Cronache di un fallimento?

Dal sito della Regione “prelevo” questo articolo:

Napoli: Regione intervenga a sostegno del Comune capoluogo

08/10/2010 10:43
Per l’esponente del Pdl “il Sindaco Santarsiero sembra essere lasciato da solo a seguire le sorti di un destino crudele a cui appare destinata la città che rappresenta”

ACR“Dai banchi del Consiglio comunale di Potenza si è alzato forte il grido d’allarme attraverso il quale si invoca un intervento economico della Regione Basilicata per evitare il tracollo della città capoluogo. È evidente che la misura dell’insostenibilità amministrativa sia ormai colma, il tappo sta per saltare tanto che lo stesso Sindaco Santarsiero si è visto costretto ad affermare pubblicamente di avvertire il senso del malessere che i cittadini trasmettono” A sostenerlo è il consigliere regionale e comunale del Pdl, Michele Napoli il quale fa sapere che “in sede di approvazione della delibera sugli equilibri di bilancio, unanime è stata la richiesta dei consiglieri di riconoscere a Potenza un ruolo particolare, quello di città di riferimento per l’intero territorio regionale. Tale ruolo comporta e richiama irrimediabilmente al dovere di accoglienza e di ospitalità che, di conseguenza, comporta dei costi. Per questo viene chiesto al maggiore ente territoriale un particolare riconoscimento economico”.

“L’opposizione – prosegue Napoli – si è dichiarata disponibile a sostenere questa tesi, si è resa disponibile al dialogo, a rendersi parte attiva nelle sollecitazioni per arrivare ad ottenere l’inserimento nel bilancio regionale di un fondo a sostegno del capoluogo. A certe condizioni naturalmente, quelle che prevedono dei vincoli da stabilire rispetto ad una scala di priorità, quelle che toccano il nervo scoperto della società potentina. Ciò che dispiace – afferma l’esponente del Pdl – è che, da parte della maggioranza in Regione, non arrivano segnali. Si corre il rischio che questo grido d’allarme cada nel vuoto, così come accadde lo scorso anno quando venne presentata in Consiglio regionale una proposta a sostegno della città di Potenza. Quella risorsa finì per essere frammentata in mille rivoli disseminati a pioggia sul territorio senza che nessuno ne abbia tratto seri benefici”.

“Anche quest’anno –conclude Napoli – il silenzio domina, nessuna presa di posizione da parte dei gruppi politici di maggioranza, nemmeno dal Pd, partito di appartenenza del Sindaco Santarsiero che sembra essere lasciato da solo a seguire le sorti di un destino crudele a cui appare destinata la città che rappresenta. La maggioranza regionale nicchia dando la netta impressione di voler accompagnare il capoluogo ed il suo Sindaco verso quell’isolamento che ha tanto il sapore della vendetta politica”.

__________________________________________________________________________________________________

Non c’è che dire! Non fa assolutamente piacere che si sia arrivati ad una situazione tale da dover sperare nell’intervento del massimo Organo istituzionale! Ma molti di noi ricordano ciò che “aleggiava” nell’aria di piena campagna elettorale di poco più di un anno fa, quando qualche Ministro di questa Repubblica prometteva, in caso di vittoria del Centrodestra, una “pezza” di 100 milioni di euro per sanare una situazione finanziaria prossima al disastro! Il centrodestra non ha vinto, e la città non saprà mai se quel ministro dicesse la verità o la sua fosse soltanto una boutade propagandistica. Ma la memoria non ci fa difetto e, sempre con riferimento allo stesso periodo, ci ricordiamo di quanto il Sindaco Santarsiero propagandasse le tantissime cose fatte e le innumerevoli cose che avrebbe fatto (qualche confronto televisivo l’abbiamo seguito,e qualche comizio l’abbiamo ascoltato). Peccato che la propaganda non risolva il problema di una voragine debitoria che, ogni volta che si presenta un’esigenza reale (vedi mense scolastiche e scuolabus), ritorna d’attualità! E non interessa più a nessuno il fatto che questa voragine sia colpa di chi, in precedenza, ha amministrato questa città. Se in cinque anni  (ora siamo al sesto) di amministrazione, non si è stati capaci di provare, almeno, ad arginare una situazione disastrosa (sia pure ereditata), poi non si può pensare che il malessere che il sindaco avverte nella sua cittadinanza non possa essere, ad un certo punto, anche dipeso da errori da lui commessi!!!

L’opposizione in Consiglio Regionale è disponibile a far approvare una “manovra” di bilancio che possa portare ossigeno alle casse comunali? Con l’auspicio che un eventuale stanziamento non si perda in mille rivoli – perifrasi che somiglia tanto ad un eufemismo per “politica clientelare solita” – disseminati a pioggia? Apprezzabile tentativo, ovviamente. Nella speranza che in Viale Verrastro ci si “armi” di buona volontà per cercare la soluzione migliore per il capoluogo!!! Nella speranza che questo sia soltanto un intervento tampone, finalizzato a tendere una mano ad un’amministrazione in evidente difficoltà, ma con l’impegno, da parte della Giunta Santarsiero a muoversi, per il futuro, in modo da invertire la rotta! E nella speranza che il “quiescente” popolo potentino rimanga, appunto, quiescente e paziente.

Troppe speranze e nessuna luce all’orizzonte, purtroppo.

Antonio Bevilacqua