Nuovi materiali, soluzioni da “MaTech Point®Basilicata”

10/11/2010 13:42Oggi a Potenza un workshop di carattere teorico-pratico organizzato da Basilicata Innovazione e rivolto alle imprese lucane

AGRL’innovazione di prodotto è fondamentale per mantenere elevata e incrementare la competitività delle imprese. Come può essere realizzata? Attraverso un’opportuna scelta di materiali e processi innovativi? Mediante il trasferimento tecnologico, che può rendere soluzioni già consolidate in alcuni settori fonte di innovazione per altri? Per dare risposta a queste domande, Basilicata Innovazione ha organizzato oggi, presso la sua sede di Potenza, un workshop tecnico, illustrando le numerose opportunità offerte da MaTech Point® Basilicata: inaugurato lo scorso 20 luglio 2010, è il primo e unico centro al sud specializzato in assistenza alle imprese nella scelta e utilizzo di materiali e tecnologie innovativi.
Coinvolte principalmente, nell’appuntamento odierno, le aziende operanti nei settori meccanica, automotive, stampaggio materie plastiche, edilizia e particolarmente interessate ad alcuni tematiche, quali: trattamenti superficiali, lubrificazione a secco, trattamenti anticorrosivi, compositi naturali, tessuti non tessuti e molto altro. Ai partecipanti la possibilità di “toccare con mano” alcuni campioni di materiali innovativi, conoscerne le caratteristiche tecniche, economiche e produttive, le specifiche applicazioni già presenti sul mercato e quelle potenzialmente realizzabili. Tutte informazioni utili per lo sviluppo di nuovi prodotti, il miglioramento funzionale ed estetico di quelli esistenti e per trovare soluzioni a problematiche tecniche, ingegneristiche o di processo e di riduzione dei costi.
Tra i materiali e le tecnologie di maggior interesse presentati nel corso del workshop, la lubrificazione a secco a base di bisolfuro di tungsteno che aderisce molto bene su qualsiasi metallo e sulla maggior parte delle plastiche. Nata per soddisfare le esigenze delle applicazioni aerospaziali, è oggi utilizzata anche nei settori automobilistico, meccanico, alimentare ed anche nello stampaggio ad iniezione: rivestendo, infatti, con questo prodotto la superficie interna dello stampo, è possibile ridurre l’attrito di scivolamento del materiale termoplastico iniettato e sarà quindi più semplice il riempimento delle cavità dello stampo e l’estrazione del pezzo stampato.
Tra le novità di materiali, i compositi ‘green’, in cui la fibra di rinforzo è di origine naturale: legno, bambù, canapa e soprattutto lino. Rispetto alle classiche fibre tecniche, queste soluzioni ottenute da fonti rinnovabili hanno il vantaggio di ridurre le emissioni di CO2, non producono irritazioni della pelle, sono riciclabili e compostabili. Il settore automotive è il primo a utilizzare questi prodotti compositi per la realizzazione di inserti in pannelli interni che, oltre a offrire maggiore leggerezza, manifestano ottime proprietà di assorbimento delle vibrazioni. Nel campo dei compositi innovativi, degno di nota un prodotto nuovo che sfrutta le qualità della pietra naturale e le migliora, grazie alla sinergia con la fibra di carbonio: si crea un materiale leggero, flessibile e caratterizzato da un comportamento dinamico interessante, impiegabile non solo nel settore dell’edilizia come ottimo sostituto di acciaio, alluminio e calcestruzzo, ma anche in tanti altri campi industriali.
MaTech Point® Basilicata, il cui spazio espositivo è allestito presso Basilicata Innovazione, dispone di oltre 1.600 materiali innovativi, 100.000 materiali consolidati in alcuni settori e potenzialmente innovativi in altre applicazioni; di uno staff tecnico specializzato in grado di individuare i materiali più rispondenti ai requisiti richiesti e di supportare lo sviluppo di progetti che trasformino idee in prodotti competitivi e da lanciare sul mercato in tempi brevi.
In programma domani a Matera, presso la Sala Convegni “Le Monacelle”, un ulteriore workshop, questa volta con focus sui settori arredamento, imbottito e agroalimentare, durante il quale saranno approfondite tematiche come packaging biodegradabile, materiali dalla natura, materiali termoregolanti, tessuti etc.
MaTech Point® Basilicata è un’iniziativa di AREA Science Park e Basilicata Innovazione in collaborazione con MaTech® e Parco Scientifico e Tecnologico Galileo
 ——————————————————————————————————–ecco rapidissima la risposta alle mie domande da parte di basilicatanetshop, il nuovo portale di e-commerce in cui si è trasformato il sito istituzionale…ora abbiamo degli elementi su cui giudicare l’innovazione, resta il fatto che sempre di pubblicità si tratta!!!