Sostegno periodici locali, due bandi del Consiglio regionale

16/11/2010 10:37Riguardano i periodici editi dalle associazioni e quelli pubblicati da case editrici. Entro il 16 dicembre la presentazione delle domande

ACRSul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 46 del 16 novembre 2010 sono stati pubblicati due bandi del Consiglio regionale che prevedono misure di sostegno in favore dei periodici locali in regola con le disposizioni della legge regionale n. 7/2001 (art. 3, comma 2, lett. a) e c).

Il primo bando riguarda l’assegnazione di contributi ad associazioni ed organismi senza fini di lucro editrici di periodici locali con almeno tre anni di vita, che pubblicano almeno quattro numeri l’anno.

Il secondo bando è invece rivolto alle società editrici di periodici che pubblicano ordinariamente pagine riservate alla Basilicata, hanno redazioni stabili sul territorio regionale ed applicano il regime giuridico, retributivo e previdenziale previsto dal contratto giornalistico.

In entrambi i casi i periodici dovranno dichiararsi disponibili a pubblicare almeno 3 pagine, a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale, con informazioni sull’attività dell’Ente o messaggi di utilità sociale e di pubblico interesse.

Le domande devono essere presentate entro il 16 dicembre 2010.

——————————————————————————————

tutto chiaro?…quello che altrove (ma ne dubito comunque) sarebbe sostegno pubblico all’editoria, da noi diviene spot per un sistema di potere…qualcuno conosce qualche giornale o rivista o pubblicazione che ricevendo denari dalla regione abbia poi espresso critiche sostanziali all’operato di taluni organismi?…parlo di critiche sostanziali e non delle critiche formali che molto spesso abbiamo letto e che poi, in rapporto ad alcune scelte lavorative, hanno creato qualche “contraddizione”?…

citiamo casi al riguardo?…basta andare nell’ufficio stampa di de filippo e convincersi…

in ogni caso, che vengano spesi denari pubblici per l’editoria, mi pare buona cosa…altro discorso sarebbe la qualità di ciò che viene finanziato…per quanto mi riguarda, scarsa, anzi prossima a zero, persino quando il solipsismo si mascera da supposta qualità