Provincia Potenza, Macchia su situazione rifiuti

16/11/2010 16:06

BASE’ necessario completare l’impiantistica, per poter smaltire i rifiuti”. È quanto dichiarato dal vicepresidente e assessore all’Ambiente della Provincia di Potenza Massimo Macchia, che questa mattina ha relazionato nella commissione consiliare competente, convocata per fare il punto sulle criticità vissute nel bacino centro.
L’assessore ha chiarito come la gestione dei rifiuti solidi urbani viva delle criticità sul solo bacino centro e che tali difficoltà siano state originate dal mancato rispetto dell’ordinanza regionale da parte del Comune di Matera. Il vicepresidente ha anche spiegato come attualmente i rifiuti di tale bacino vengano smaltiti per metà a Lauria e per l’altra a Tricarico.
“Se questa è la contingenza, è chiaro che occorre necessariamente completare l’impiantistica per poter chiudere il ciclo integrato dei rifiuti. Su questo la Provincia di Potenza ha dato attuazione, per quanto di sua competenza – ha aggiunto il vicepresidente – all’intesa istituzionale del 29 gennaio 2009. Occorre ricordare i progetti di ampliamento e potenziamento degli impianti di Venosa e Sant’Arcangelo trasmessi alla Regione Basilicata nel luglio del 2010 e il lavoro fin qui svolto per la pubblicazione del bando per la realizzazione dell’impianto di compostaggio comprensoriale, che avverrà quando sarà efficace l’ordinanza che allinea il piano del 2002 con l’impiantistica prevista dall’intesa interistituzionale”.
Secondo Macchia, “vi sono altre criticità, come ad esempio, la realizzazione degli impianti di Genzano e Atella, o anche quello di Montegrosso-Pallareta, i cui tempi non sono nella disponibilità dell’ente Provincia ma che, con il lavoro comune effettuato insieme ai Comuni e alla Regione, potranno essere brevi. E’ chiaro quindi che non è un problema di programmazione – ha concluso Macchia – ma di impianti sul territorio finanziati e in corso di realizzazione, di raccolta differenziata, che è ancora insufficiente e della necessità di intervenire alla fonte, riducendo la produzione dei rifiuti”. (r.a.)

——————————————————————————————

io dico che sono entrambe le cose, assessore vice-presidente, ma la vostra impiantistica porta dritto dritto all’incenerimento, nel mantenimento delle prerogative per alcuni centri di affare di ciò che si chiama in gergo “monnezza tour”…tra qualche giorno, sarà allora disponibile il piano rifiuti regionale elaborato da comunità lucana-movimento no oil e vedremo quali risposte ci daranno questi signori