la cir-conferenza stampa IV

Conferenza De Filippo: per l’UE la Basilicata è virtuosa05/01/2011 12:17La Commissione Europea ha espresso apprezzamento confermando la buona reputazione che da sempre la nostra regione ha saputo guadagnarsi in ambito comunitario

AGR
“Per l’Unione Europea la Basilicata rappresenta una delle Regioni più virtuose d’Italia. Si tratta di un primato conquistato grazie ad una indiscussa capacità di spesa dei fondi strutturali del Po Fesr 2007-2013, ma anche grazie alla qualità degli investimenti”.
E’ quanto ha affermato questa mattina il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, nel corso della Conferenza di inizio anno con i giornalisti lucani.
Questi fattori – ha continuato il presidente De Filippo – hanno determinato il raggiungimento degli obiettivi e che hanno prodotto un modello organizzativo virtuoso che è valso alla Regione Basilicata una particolare menzione per le migliori pratiche in questo settore insieme ad positiva premialità.
La Basilicata – ha continuato De Filippo – si è distinta in questo modo nel panorama delle altre regioni italiane. La Commissione Europea ha infatti espresso apprezzamento confermando la buona reputazione che da sempre la nostra regione ha saputo guadagnarsi anche in ambito comunitario”.

————————————————————————————————————–

impegni si spesa e non risultati, quindi efficacia dell’investimento…vorremmo ricordare che la comunità non sindaca sul raggiungimento dei risultati, ma sulla quantità della spesa in rapporto al sussidio e solo sulla qualità progettuale, non mai sull’evidenza degli sviluppi positivi che dai progetti realizzati (quando sono realizzati) dovrebbero ricadere sull’intero tessuto sociale…dovremmo allora ricordare qualche decina di milioni di euro che la regione rischia di dover restituire sui fondi comunitari per l’agricoltura…mera propaganda innestata su criteri di controllo della spesa solo formali (un gran limite per l’unione, certo, ma è espressa una certa “fiducia” nelle classi dirigenti e nel buon governo dei fondi che certo non è tarata sulle nostre latitudini