la cir-conferenza stampa VII

Gentile: Azioni concrete per rispondere alle emergenze 05/01/2011 13:46Dagli incendi estivi alle frane fino all’erosione delle coste

AGR“Il 2010 è stato dedicato particolarmente a rispondere alle emergenze del territorio: dagli incendi estivi alle frane fino all’erosione delle coste. Emergenze che abbiamo arginato e per le quali stiamo impegnando risorse ed efficaci programmi di prevenzione. Importante, da questo punto di vista, l’Accordo di Programma con il Ministero dell’Ambiente per mitigare il Rischio Idrogeologico”. Lo ha affermato l’assessore regionale alle Infrastrutture, opere pubbliche e mobilità, Rosa Gentile.
“Quest’anno, inoltre, abbiamo avviato una verifica delle opere appaltabili, tenendo ben presente la necessità di adeguare o completare quelle strade che sono ritenute particolarmente strategiche per la viabilità regionale, stringendo le interlocuzioni con il governo e l’Anas. Sempre in tema di trasporti, ci siamo attivati per migliorare il trasporto ferroviario. E’ stato un anno di fitto dialogo con Trenitalia, Rfi e Fal per dare ai cittadini lucani adeguati e efficienti collegamenti ferroviari.
Nell’ambito dell’edilizia stiamo definendo l’acquisto dell’immobile da adibire a Casa dello Studente a Potenza e stiamo predisponendo la Gara per l’affidamento dei lavori dello Studentato di Matera. E’ da segnalare – ha concluso Gentile – la realizzazione dell’Ospedale Unico per Acuti in Comune di Lagonegro”.

—————————————————————————————————————-

per questo assessore bisognerebbe aprire un capitolo a parte…per il momento mi limiterò al “fitto dialogo” con i vettori ferroviari nella regione ed a qualche ispezione nei cessi delle stazioni…un disastro, i cessi (o preferite le toilettes?…fa più pulito!!!), ma ancor più disastroso lo stato dei trasporti per i quali spendiamo una follia e non riceviamo che briciole di inefficienza e menefreghismo…e questa parla di fitto dialogo, mentre bisognava urlare e non solo per l’eurostar, ma soprattutto per i collegamenti pendolari che definire da terzo mondo (infatti avvengono per lo più su autobus)…vogliamo evitare di parlare dello stato delle altre infrastrutture e concludere questa pagina…abbiamo proposte forti che seguiranno nei prossimi giorni