LEGITTIMO IMPEDIMENTO

 

Il Pdl insorge: rovesciato ordine democratico
Il Pd: “Smontata la legge salva-premier”

 

ROMA – Per il Partito democratico è stata di fatto resa “inoffensiva” la legge. E anche dal Pdl, mentre il Popolo viola festeggia, trapela prima l’amarezza per uno scudo giudiziario di cui “resta poco o nulla”. Poi arriva la rabbia, con il coordinatore del partito Bondi che parla di “stravolgimento dell’ordine democratico”. E’ questo il senso delle prime reazioni alla bocciatura parziale da parte della Consulta della norma sul legittimo impedimento.

Il PdL. Le parole più pesanti sono quelle di Sandro Bondi: “Siamo di fronte al rovesciamento dei cardini della nostra Costituzione e dei principi fondamentali di ogni ordine democratico”, dice il ministro e coordinatore del PdL. “Oggi la Consulta ha stabilito la superiorità dell’ordine giudiziario rispetto a quello democratico, rimettendo nelle mani di un magistrato la decisione ultima in merito all’esercizio della responsabilità politica e istituzionale“.

 

Filippo Berselli, presidente della commissione Giustizia del Senato commenta così: “Mi pare che la Corte
Costituzionale, pur avendo optato per una decisione di compromesso non rigettando ne’ accogliendo integralmente il ricorso, abbia comunque fatto a pezzi il legittimo impedimento”. E aggiunge: “Non ho la sfera di cristallo per individuare le conseguenze politiche che si possono trarre da questa decisione. Di sicuro le avrà, anche se la Consulta ha deciso assolutamente in punto di diritto. In ogni caso, resta in piedi la possibilità del referendum, ma del legittimo impedimento resta poco o nulla”.

 

Il Pd. “La Consulta smonta l’impianto della legge e ne mostra l’inutilità”. Questo il commnento del capogruppo del Pd nella commissione Giustizia della Camera Donatella Ferranti. “Le anticipazioni sulle motivazioni della Corte smontano sostanzialmente l’impianto della legge e confermano che non c’era alcun bisogno di un intervento legislativo sul legittimo impedimento. Il parlamento è stato quindi impegnato inutilmente per troppi mesi”, dice Ferranti, che argomenta nel merito la decisione della Consulta: “Da quanto si apprende, tutto viene riportato nell’alveo dei principi costituzionali riattribuendo ai giudici la valutazione concreta del legittimo impedimento anche per chi ricopre incarichi di governo e bocciando il meccanismo di automatico di rinvio che era stato introdotto con questa legge e che mascherava forme di insostenibile immunità”.

 

FLI. “Prendo atto della decisione della Corte costituzionale. Ora si dovrà vedere come i giudici, udienza per udienza, valuteranno le richieste di legittimo impedimento. Se vogliamo vederla così, dopo questa decisione esce vittorioso il ruolo dei giudici su quello dei politici”.
Giuseppe Consolo, deputato di Fli, interpellato telefonicamente, interviene così a proposito della sentenza della Corte costituzione sul legittimo impedimento.
“Mi auguro – aggiunge l’avvocato romano – che non ora non si produca un continuo braccio di ferro tra i giudici e palazzo Chigi. In ogni caso, aspettiamo di leggere la sentenza per valutare meglio quello che ha deciso la Corte”.

 

Il Popolo Viola. Esultanza dei Viola davanti al palazzo della Consulta, dopo aver appreso la notizia della bocciatura parziale della legge sul legittimo impedimento. Una delegazione ha stappato una bottiglia di spumante e sventolato il Tricolore scandendo ‘Viva la Costituzione italiana’. “La decisione della Consulta -ha sottolineato Gianfranco Mascia in rappresentanza del Popolo Viola- è una vittoria per gli italiani. Dobbiamo togliere il tappo dall’Italia: la legge -ha ribadito- è uguale per tutti”.

—————————————————————————————————————-

voglio solo commentare quanto dichiarato da bondi che da perfetto ignorante del diritto, così come da ignorante e basta, ministro o non ministro, che le sentenze della corte riguardano il giudizio di merito costituzionale dei provvedimenti di legge ordinaria (e qui era palese di voler far passare un legge ordinaria che sostanzialmente modificava la costituzione formale e materiale senza l’iter parlamentare di una legge costituzionale che ben altre maggioranze richiedeva e che nonostante tutto è passata) e non gli assetti di equilibrio tra i poteri stessi, materia di competenza parlamentare…il sig. bondi trema ovviamente per la poltroncina che in caso di riduzione politica di berluskoni nessuno più gli affiderebbe e freme di amore leccardo per il capo…ma la legge è uguale per tutti e questa legge non andava in quel senso