consiglio comunale a tramutola

In consiglio comunale , mercoledi  19 gennaio,è stato approvato   con una forte maggioranza (visto l’assenza di soli 2 consiglieri della maggioranza e di una sola persona presente della minoranza, che  per motivi personali è dovuta andare via prima della votazione) il nuovo regolamento  urbanistico rivolto a dare  rivalutazione al paese.

Il nuovo regolamento  si rifà in un  qualche modo  a quello vecchio, prevedendo però  delle novità, quali, il completamento di zone che ancora non lo sono e il risanamento di altre, l’applicazione di un piano perequativo in alcune zone (se non ricordo male si è parlato di due zone, Matina Molinari e zona sottostante ex cinema) ma soprattutto novità relative   all’individuazione di  nuove zone  da lottizzare, individuate anche nella’area 167, in alcuni punti dove il  precedente regolamento prevedeva spazi verdi, dislocati questi  ultimi altrove.

Il nuovo piano prevede in modo particolare , numerosi cambi di destinazione di uso di alcune zone, da artigianali ad urbane o da agricole a turistiche.

La cosa che mi ha colpito di più, è stata la previsione per la zona  del centro storico, di assoggettamento  ad un piano particolareggiato di risanamento per la rivitalizzazione  dell’edilizia economica popolare.. proposta simile   a quella   che  sabato 15 gennaio, questo gruppo,  ha illustrato ai cittadini di Tramutola, come punto del proprio programma elettorale, individuando  la realizzazione dell’albergo diffuso nel centro storico: albergo diffuso equivalente di un’economia  di rivalorizzazione del centro storico che coinvolge i produttori locali!

Vedo con piacere che le nostre idee vengono considerate.. questa cosa mi fa ricordare tanto la proposta di quel signore, di pochi  giorni fa , di fare i consigli regionali anche a Matera, come previsto nel nostro programma per le elezioni regionali 2010.

Cosa dire? Le nostre idee di gestione altra del paese danno i primi risultati!

Il  primo, di sicuro già c’è stato , quello cioè  di  pubblicare nelle bacheche comunali la data del consiglio comunale,    prassi da tanto dimenticata e che più volte  nei nostri incontri abbiamo fatto notare e abbiamo sollecitato a fare!

marica la salvia coordinatrice cittadina di comunità lucana-movimento no oil