basilicata crost to crost

Basilicata Coast to Coast in volo con Alitalia22/01/2011 08:58Il film di Rocco Papaleo, prodotto anche con il contributo della Regione Basilicata, proposto ai viaggiatori sulle rotte internazionali di Boeig e Airbus

AGR Tra i 45 film selezionati dalla struttura di intrattenimento a bordo della compagnia aerea nazionale Alitalia c’è anche “Basilicata coast to coast” del lucano Rocco Papaleo.
Dopo i grandi successi riscossi nel 2010 nelle sale cinematografiche italiane il film commedia che propone, attraverso un cast eccellente composto dallo stesso Papaleo, da Alessandro Gasman, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Giovanna Mezzogiorno, Claudia Potenza, Michela Andreozzi, Antonio Gerardi, Augusto Fornari e Gaetano Amato, la multiforme bellezza naturale e paesaggistica del territorio lucano durante il rocambolesco viaggio a piedi intrapreso dai protagonisti dal mar Tirreno al mar Jonio, da circa tre mesi accompagna i lunghi viaggi intercontinentali di tantissimi viaggiatori.

Da dicembre e nel mese di gennaio il film è disponibile, secondo quanto riportato dalla rivista specialistica dell’Alitalia “Ulisse”, nella sezione cinematografica Made in Italy, sugli aerei B777, A330E, A330 e B767 classe Magnifica, inserito in una selezione di grandi titoli tra cui “Benvenuti al Sud” , “La prima cosa bella”, “Mine vaganti”, “La Passione”, “Otto e 1/2”. Nello scorso mese di novembre, inoltre, il film di Papaleo prodotto con il sostegno economico della Regione Basilicata – fanno sapere i responsabili della rivista Ulisse – è stato in visione anche sul grande schermo della classe economica degli A320 e dei B767.

“Uno spot importantissimo per la nostra regione a favore del turismo marino, montano, ambientale e culturale. Che premia l’intuizione e l’attenzione della Regione nel sostegno alle produzioni cinematografiche di grande qualità che utilizzano le straordinarie ed uniche locations offerte dalla nostra bellissima terra. Un motivo di orgoglio, inoltre, per un’opera realizzata da un regista ed attore lucano “spot vivente” straordinario qual è Rocco Papaleo”. E’ il commento del presidente della Regione Vito De Filippo.

—————————————————————————————————————-

glisso sulla qualità del film che personalmente non mi è piaciuto affatto e sul quale non intendo affatto aprire querelle estetiche…va però ricordato che il film in questione è stato prodotto con un sostanzioso contributo economico di alcune compagnie petrolifere presenti in regione e questo francamente mi pare cozzi notevolmente con quell’immagine “suggerita” della regione…o forse era proprio quello che si voleva suggerire?…che questa regione è ciò che viene rappresentato, una sorta di paradiso, ma senza nulla togliere alle attività di estrazione che invece ne hanno cambiato e cambieranno il volto definitivamente…e questione non banale anche se pare che per qualcuno ciò che ovunque causa danni ambientali e sanitari, l’estrazione ed il tratamento di idroicarburi, da noi addirittura “fa bene e fa ambiente”!!!