lontre

Parco Appennino Lucano, eccezionale avvistamento di Lontre

22/01/2011 10:14   BAS“Ben tre esemplari di lontra sono stati avvistati ieri dagli esperti del WWF Basilicata e dell’Ufficio Natura del Parco dell’Appennino Lucano mentre erano intenti a nutrirsi in un laghetto. L’osservazione è durata diversi minuti durante i quali è stato possibile riprendere l’evento con foto e filmati”. Lo rendono noto il commissario del Parco, Domenico Totaro, e il presidente del Wwf Basilicata,Vito Mazzilli.
“Ancora una volta il parco ed i territori limitrofi si contraddistinguono per l’eccezionale patrimonio di biodiversità che contengono” – ha dichiarato Totaro. “Tale avvistamento non deve però farci abbassare la guardia, ma è necessario continuare a controllare e monitorare tutto il territorio del parco per tutelare la specie ed in tal senso sono state date direttive agli organi di sorveglianza del Parco”.
“Una notizia eccezionale – ha commentato Vito Mazzilli – dopo i tragici ritrovamenti dello scorso anno con ben 4 lontre morte, il nuovo anno lascia ben sperare per il futuro della specie come confermano le diverse segnalazioni ed osservazioni di esemplari vivi giunte ad oggi al WWF”.
Il WWF ed il Parco dell’Appennino Lucano, nell’ambito del protocollo di intesa sottoscritto con i Parchi Nazionali dell’Appennino Lucano, del Pollino e del Cilento per la realizzazione di un piano per la conservazione della biodiversità, intende individuare misure di salvaguardia per la rara specie, che nei parchi in questione presenta le maggiori popolazioni italiane, finalizzate a salvaguardare gli habitat e le connessioni ecologiche che possano garantirne la sopravvivenza e l’espansione.