parco di ghiaccio

Potenza: torna la pista da ghiaccio

22/01/2011 10:21BASSull’onda del successo della precedente edizione e delle analoghe iniziative che caratterizzano le più importanti città durante il periodo delle vacanze invernali, (New York, Vienna, Parigi, Berlino etc.) anche quest’anno Potenza avrà il suo Villaggio ICE PARK in Piazza Mario Pagano, proprio nel centro storico della città, nella location più bella, sulla quale si affacciano il teatro Comunale e il Palazzo della Prefettura.
Lunedì 24 arriveranno a Potenza i grandi mezzi che trasportano la pista e si comincerà il montaggio della struttura. Alcuni giorni saranno necessari al completamento della messa in opera.
Il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero e l’assessore allo Sport Giuseppe Ginefra che hanno fortemente voluto riproporre alla città l’evento, hanno evidenziato come ”si tratti di una iniziativa che rappresenta un importante momento di aggregazione, originale e moderno dove i ragazzi oltre a cimentarsi in una disciplina nuova, insolita per una città, hanno la possibilità di stare all’area aperta, avere un contatto diverso con l’ambiente circostante e con i propri compagni, assistere alle evoluzioni di autentici fuoriclasse campioni del pattinaggio su ghiaccio affermati sulle piste di tutto il mondo.”
La pista che sorgerà a Potenza sarà realizzata al centro di un vero e proprio villaggio riproponendone arredi, strutture e le particolari atmosfere. Tra le attività collaterali che offrirà l’Ice Park il “Progetto Scuola” in virtù del quale, gli studenti del territorio, possono accedere gratuitamente al villaggio durante le ore di Educazione Fisica o durante le gite scolastiche per frequentare lezioni di avviamento al pattinaggio tenute da istruttori qualificati messi gratuitamente a disposizione dalla nostra associazione.
Sarà possibile partecipare al “PROGETTO SCUOLA” dalle ore 10 alle ore 13.00 e potranno accedere circa 120 studenti al giorno.
A tutti gli alunni, sarà fornita in loco idonea attrezzatura , potranno pattinare gratuitamente , con l’assistenza dei maestri di Pattinaggio , durante l’ora di ginnastica o di gita scolastica , secondo le scelte di ciascun Istituto.
Pensato in termini di beneficio socio-fisico, il Progetto Scuola offre a tutti i ragazzi , dai più piccoli (delle scuole elementari) ai più grandi , (scuole medie) l’animazione delle fantastiche mascotte dei personaggi più amati dei cartoni, pronti a far sorridere , svagare , e divertire tutti bambini e di offrire loro anche, la possibilità di pattinare con la musica di sottofondo , assistiti da Istruttori mascherati con maschere dei più noti personaggi Walt Disney .
—————————————————————————————————————-è da quando questa iniziativa dell’ice park è partita che continuo a criticarla con una certa ferocia…si badi bene, non ne critico tanto l’aspetto luna park che banalizza la stessa iniziativa a mio avviso, ma la sua localizzazione in p.zza m. pagano, occupandola praticamente per intero e lasciando come spazio di incontro per la cittadinanza la sola porzione di via pretoria che la attraversa…sottomettere al luna park la piazza principale della città capoluogo di regione non mi pare un bell’esempio di decoro urbano e rispetto per i suoi abitanti che in quella piazza si ritrovano in una comune identità riconosciuta alla stessa piazza, quella di “luogo collettivo”