bufale

Le piccole imprese per riqualificare i centri storici

22/01/2011 11:17Con il Programma Senisese e il Programma Operativo Val d’Agri due bandi per lo sviluppo imprenditoriale nei borghi e l’associazionismo turistico.AGR   Il recupero dei centri storici è interesse preminente del governo regionale. Lo testimoniano i bandi per rivitalizzare i piccoli paesi che rientrano nel Programma Operativo Val d’Agri e nel Programma Speciale Senisese.
Il primo, quello del Pov, è stato illustrato questa mattina presso la sala consiliare della ex Comunità montana Alto Agri, con annessi i risultati della precedente esperienza già realizzata nel comprensorio delle estrazioni petrolifere nel 2006. Una dotazione finanziaria di tre milioni di euro per dare vita a nuove imprese o riqualificare le esistenti.
La prima esperienza, invece, per il Programma Speciale Senisese, che coinvolgerà le attività imprenditoriali dei comuni di Calvera, San Costantino Albanese, Carbone, San Paolo Albanese, Castronuovo S. Andrea, San Severino Lucano, Cersosimo, Senise, Chiaromonte, Teana, Fardella, Terranova del Pollino, Francavilla in Sinni, Viggianello, Noepoli.
Il bando, presentato questa mattina, a Senise nella sede della ex Comunità montana Alto Sinni, è diretto a sostenere finanziariamente l’attivazione, da parte di piccole e medie imprese, di piani di investimento per le innovazioni, l’ammodernamento e la riqualificazione produttiva nei centri storici dei Comuni del comprensorio. La somma stanziata è di due milioni di euro.
Entrambi saranno gestiti dall’ormai società in house della regione, Sviluppo Basilicata e, a breve, pubblicati sul Bollettino Regionale della Basilicata.
Le agevolazioni saranno concesse in regime di de minimis con una percentuale di contributo variabile dal 50 al 60 per cento da calcolare in proporzione agli investimenti complessivi.
“Nell’ambito del Programma operativo – ha commentato il dirigente della struttura di progetto, Francesco Pesce – diversi sono gli interventi che sono stati realizzati per la riqualificazione dei centri urbani, quali i Pic o il recupero di contenitori di pregio. Queste azioni, sommate ai risultati positivi della prima esperienza, hanno portato il Comitato a programmare un secondo bando che potesse mettere a sistema quanto già realizzato”.
“Agevolazioni che puntano non solo allo sviluppo di nuove imprese nei centri storici”- ha concluso Pesce- “ma anche a forme di associazionismo nei settori dell’arredo urbano e del turismo. Un’esperienza che crediamo sia utile replicare anche nel Senisese per un maggiore sviluppo imprenditoriale dell’area”
—————————————————————————————————————

sviluppo che non si è visto però…un piccolo particolare non di scarso rilievo, anche a fronte di una vocazione di area che ancora non si è compresa bene nè per la val d’agri, dove comunque appare ovvia la sua definitiva finalizzazione al sistema petrolio tanto da far apparire ridicolo ogni altro ragionamento, nè per il senisese, dove al più questi bandi trovano collegamento negli “spettacoli” che ci costeranno milioni di euro (con dubbie prospettive di ritorno) di prossima organizzazione apt…parliamo dello show che mr. giampiero perri organizzerà sulla diga di monte cotugno, senise, con una dotazione finanziaria di sei milioni di euro…mr giampiero perri, ex candidato di forza italia alla presidenza della regione e patron di diverse iniziative nel campo della formazione, poi passato per magia ad una sodalità diretta e senza intermediazioni con il presidente filippo…vogliamo mettere poi che essendo il soggetto udc, certi giochi siano ormai fatti in questa regione?…sviluppo basilicata, poi è un contenitore molto costoso che la regione ha acquisito dalla liquidata sviluppo italia (un fallimento totale) e che è stato infarcito di personaggi che rappresentano l’accordo fatto tra pd ed udc in questa regione allo scopo di “gestire” alcune partite di finanziamenti europei…la bufala del turismo è la classica foglia di fico che serve a blandire l’opinione pubblica…tutto il resto è quello che alcuni chiamano “politica”