se sta bene così

Scheda – I bandi per la rivitalizzazione dei centri storici

22/01/2011 11:32AGRDue bandi che mirano a sostenere lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e a consolidare quelle esistenti, con sede operativa, nel centro storico di uno dei comuni del comprensorio del Programma Operativo Val D’Agri e del Programma Speciale Senisese. Quattro le tipologie d’intervento finanziabili: una nuova iniziativa, la riqualificazione, la delocalizzazione, l’ammodernamento e la ristrutturazione di imprese ricadenti nei settori del commercio, turismo, servizi, artigianato e artigianato artistico.
Le agevolazioni, concesse in regime di “de minimis”, saranno corrisposte nella percentuale del 60 per cento, rispetto all’investimento complessivo che non superi i 40.000 euro, fino ad un contributo massimo di 24.000 euro; del 55 per cento per gli investimenti che vanno dai 40.001 a 70.000 euro fino ad una quota massima di 38.500 euro e del 50 per cento per quelli che superano i 70.000 euro fino ad una cifra di 50.000 euro.
Particolare attenzione verrà prestata anche all’associazionismo tra imprese. Al fine di costruire circuiti turistici di qualità, il bando incentiva le imprese (almeno 6) che si costituiscono in “associazione di strada” per aderire ad un progetto di riqualificazione urbana e realizzare elementi comuni di arredo urbano. Esclusivamente per le iniziative di piccola ricettività turistica, con la finalità di incentivare la creazione di reti e circuiti di ricettività alternativa e non convenzionale, sono ammesse le istanze presentate da “associazioni temporanee di scopo”. Quest’ultime potranno essere costituite anche da singoli proprietari che, attraverso l’individuazione di un soggetto unico che abbia o acquisisca i requisiti di impresa, intendano destinare l’immobile alle finalità di cui alle direttive amministrative di “ospitalità diffusa”

Scheda- I risultati del primo bando per i centro storici 22/01/2011 11:34AGR  Soddisfacenti risultati per il primo bando di interventi di rivitalizzazione dei centri storici che il Programma operativo Val D’Agri ha emanato nel 2006. Sono 151 le imprese ammesse a finanziamento, di cui 103 quelle che hanno avviato effettivamente i programmi di investimento, per un ammontare delle risorse programmate per oltre 6 milioni di euro di cui circa 3,6 milioni erogati. Ad oggi si registrano 86 iniziative concluse che hanno permesso la conservazione di attività a rischio chiusura con il relativo mantenimento occupazionale e la nascita di nuove iniziative economiche e posti di lavoro.
Ben 11 imprese ricadono nel comune di Brienza, 7 nei centri storici di Anzi, Marsico Nuovo e Gallicchio, 5 a Tramutola, Corleto Perticara e Paterno. Le restanti iniziative si spalmano in tutti gli altri comuni del comprensorio, salvo poche eccezioni.
In base allo stato di verifica attuale delle istruttorie e delle relative procedure di finanziamento sulle imprese interessate dai programmi di investimento, sono stati definiti alcuni indicatori che confermano l’esito positivo del bando e dei suoi effetti sulle attività economiche allocate nei centri storici. In particolare si rilevano una capacità progettuale (rapporto tra progetti ammissibili e progetti presentati) pari all’87 per cento, un’efficienza attuativa (rapporto tra progetti avviati e quelli finanziati) del 68,2 per cento e una riuscita attuativa (rapporto tra progetti conclusi e quelli ammessi a finanziamento) del 57 per cento.
————————————————————————————————–

ora, a parte il fatto che invito i residenti di quei paesi che leggono il blog ad esprimersi sulla effettiva realizzazione delle strutture in oggetto, una riuscita del 57% mi pare cosa assai bassa e dell’indice di sopravvivenza cosa si racconta?…ma se sta bene così….