Mollica (Mpa) su fornitura apparecchiature mediche27/01/2011 09:09Presentata una interrogazione al Presidente della Giunta e all’Assessore alla Salute

ACR   Il consigliere regionale del Movimento per le autonomie chiesto al di conoscere “se vi sono e quali sono i rapporti strutturati o di collaborazione della Regione Basilicata con alcune società che operano nella fornitura di apparecchiature per risonanza magnetica nucleare ed in particolare con l’Alliance Medical”.

“Dalla stampa, già dal febbraio 2010 – ricorda Mollica – è stato riportata la notizia che l’antitrust ha avviato una istruttoria per verificare l’eventuale coordinamento tra alcune società che in occasione della gara bandita da Soresa si sarebbero coordinate per limitare il confronto concorrenziale e, precisamente, le società interessate dall’istruttoria sono Siemens Health Care Diagnostics, Philips, Toshiba Medical System e Alliance Medical. Dunque, sempre secondo la nota dell’antitrust – sottolinea Mollica – le quattro società potrebbero aver congiuntamente definito le modalità di partecipazione alla gara al fine di condizionare la possibilità di aggiudicazione del relativo contratto di fornitura. Visto che le apparecchiature in uso negli ospedali della Basilicata, in prevalenza, sono collegabili alle suddette società e che le stesse società operano da molti anni nella nostra regione, rispettando comunque la presunzione di innocenza, anche nei comunicati stampa dell’Autorità, è necessario fare chiarezza sulla reale situazione”.

“Una cosa è certa – sostiene Mollica – non possiamo caricare il diritto dell’antitrust ad una responsabilità solitaria di realizzare un mercato aperto e concorrenziale, dove prosperi l’impresa, dove sia facile e conveniente investire e dove abbondino le opportunità per i giovani. Per conseguire questo obiettivo è certamente essenziale combattere i cartelli, la creazione artificiosa di barriere all’entrata sul mercato e i comportamenti abusivi delle imprese volti a restringere la concorrenza e in ultima analisi pregiudizievoli per i consumatori. Ma occorre anche – conclude Mollica – un insieme più ampio di politiche favorevoli al mercato. Bisogna, in particolare, procedere sulla strada delle liberalizzazioni vincendo le resistenze corporative. E’ necessario ricostruire la terzietà e la qualità dello Stato, a tutti i livelli di governo”.

—————————————————————————————————————-

richiesta concludente e stringente, viste le cifre in ballo per l’acquisto e la gestione di macchinari medici…un po’ di chiarezza in merito non sarebbe male!!!