trenini lucani

Domenica arriva su rete ferroviaria lucana secondo Minuetto 28/01/2011 11:00L’assessore Gentile: “Risposta positiva agli impegni assunti, ma chiediamo stesso atteggiamento anche su vicenda eurostar”

AGR  Ci sono volute due settimane in più del previsto, ma da domenica prossima arriverà sulle tratte ferroviarie lucane il secondo treno tipo “Minuetto” addetto al trasporto ferroviario locale della Basilicata. La notizia è stata comunicata dai vertici dell’azienda ferroviaria al Presidente della Regione Vito De Filippo e all’assessore ai Trasporti Rosa Gentile. Il nuovo treno, come già il precedente, effettuerà servizi tanto sulla tratta Potenza-Salerno (partenza dal capoluogo lucano alle 6.07 arrivo alle 8.10; partenza da Salerno alle 9.42 e ritorno a Potenza alle 11.56) che sulla Potenza Melfi, con partenza dal capoluogo alle 14.07 e arrivo alle 15.19 e ritorno partendo da Melfi alle 16.34 per arrivare a Potenza alle 18.
“Prendiamo atto che questa parte dell’impegno – ha commentato l’assessore Gentile – è stata sostanzialmente mantenuta e ci auguriamo che altrettanto avvenga anche per le tappe future dell’intesa che dovrà concludersi con la fornitura di tre nuovi treni. Ma dobbiamo chiedere altrettanta serietà e puntualità su altre risposte, come quelle che ancora aspettiamo sulla vicenda Eurostar. Il gruppo Fs deve decidere se con la Basilicata vuole mantenere il dialogo, e allora deve fornire risposte su tutto, o no. In ogni caso quanto avvenuto ora è un atto importante e c’è anzi da augurarsi che lo stesso atteggiamento si abbia anche in futuro”.

—————————————————————————————————————-

oltre due ore per 100 km con il nuovo minuetto sulla tratta potenza salerno (velocità media 50 km/h) non sembrano essere grandi novità per un sistema di trasporto locale tanto costoso quanto quello che ternitalia fornisce alla regione basilicata in cambio di un cospicuo lascito di euro (milioni)…me se la gentile è contenta così!!!