Federalismo:Santarsiero e Zanonato (Anci) esterrefatti04/02/2011 09:10

BAS“Siamo esterrefatti, è stato approvato un decreto contro il volere del Parlamento, contro la Costituzione e la Legge 42, contro ogni elementare norma di democrazia. Ma soprattutto è stato approvato un decreto contro i cittadini destinato a mettere in ginocchio i Comuni d’Italia.”
Ad affermarlo in una dichiarazione congiunta Vito Santarsiero Sindaco di Potenza e delegato per le Politiche del Mezzogiorno Anci e Flavio Zanonato, Sindaco di Padova, Vice Presidente e Delegato per l’Immigrazione e la Sicurezza Anci.
“Pur di soddisfare gli interessi politici della Lega, – continuano i due Sindaci- si è voluto comunque approvare un testo bocciato dalla bicamerale e che nulla ha a che vedere con il Federalismo e con i principi della legge 42; un testo, che senza la definizione dei fabbisogni standard, dei costi standard, dell’ autonomia gestionale e fiscale, senza il fondo perequativo e senza la perequazione infrastrutturale, ripropone soltanto un fortissimo centralismo nel Governo sulla Finanza locale causando ulteriori danni dopo i poderosi tagli delle ultime due manovre finanziare.
Fare i bilanci sarà estremamente complesso ed in queste condizioni non sarà possibile garantire ai cittadini nemmeno i servizi essenziali.
Quella che doveva essere una grande riforma per il Paese – concludono Santarsiero e Zanonato- è subito abortita e si è trasformata in una grande sconfitta per i nostri territori e gli enti locali. Ci Auguriamo che un intervento del Capo dello Stato possa bloccare quanto approvato”.

—————————————————————————————————————-

per conoscenza