Sviluppo fonti energetiche rinnovabili:Comune PZ avvia corso04/02/2011 10:01

BASIl Comune di Potenza, dopo il “Corso sull’Efficienza Energetica e l’Energy Management” (ottobre 2010), avvia il corso di formazione per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili destinato ai referenti tecnici delle Amministrazioni locali del comprensorio territoriale locale.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale Ener Supply (Energy Efficiency and Renewables – Supporting Policies in Local level for Energy) finanziato dall’Unione Europea, cui partecipano 13 partner europei e del quale il Comune di Potenza è capofila, con il fine di rafforzare la capacità istituzionale locale sulle tematiche energetiche.
Il principale scopo del progetto Ener Supply, cofinanziato dal programma South East Europe, è il sostegno alle amministrazioni locali affinché si orientino verso l’incremento dell’uso delle energie rinnovabili e l’adozione di tecniche per l’efficienza energetica, con un conseguente vantaggio per tutta la collettività sia in termini economici che di tutela ambientale.
Il corso è destinato a tecnici delle Amministrazioni locali del territorio. Il percorso formativo proposto, della durata di 80 ore, verterà sulle tecniche e i metodi attivabili per individuare opportunità di sviluppo nel campo della geotermia, delle biomasse, dell’eolico e dell’idroelettrico (in particolare micro-idroelettrico).Il corso verrà realizzato dall’Amministrazione comunale con il supporto di specialisti provenienti dall’Università degli studi della Basilicata e dall’Università Politecnica delle Marche.

—————————————————————————————————————-

ancora con le bio-masse, dunque!!!…evidentemente ci sono precise volontà in merito da parte delle forze politiche di maggioranza di occupare spazi in tal senso