Interrogazione Autilio su Programma Tirocini formativi07/02/2011 12:56  il consigliere regionale di Idv ha presentato l’interrogazione “per sbloccare una vicenda che si trascina dal mese di aprile 2010” ACR

Nell’interrogazione Autilio chiede di sapere dal presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo, “quali sono gli ostacoli che impediscono l’approvazione della relativa delibera di giunta in modo da garantire la dovuta risposta alle migliaia di giovani diplomati e laureati che hanno presentato domanda”.
Autilio evidenzia che “la precedente Giunta regionale, allo scadere della legislatura passata, ha approvato due Avvisi pubblici relativi all’attuazione del Programma per 1000 Tirocini Formativi nelle Pubbliche amministrazioni, riservati a diplomati e laureati, tra 18 e i 40 anni di età, disoccupati o inoccupati. Il primo Avviso, rivolto ai diplomati e laureati, per la presentazione delle domande di tirocinio ed il secondo, rivolto agli organismi di formazione che dovranno occuparsi di seguire l’attività del progetto approvato e che riguarda circa 250 Pubbliche amministrazioni della Basilicata. Per entrambi la scadenza è stata successivamente prorogata”.
Ausilio, nell’interrogazione, considera che “ il programma, per una spesa complessiva di 15 milioni 300 mila euro, fa riferimento al P.O. Basilicata FSE 2007-2013 ed in particolare agli obiettivi che tendono ad attuare politiche attive e preventive del lavoro a sostegno delle diverse fasce di popolazione disoccupata o alla ricerca di lavoro, alla riduzione della precarietà attraverso il rafforzamento delle opportunità formative e il sostegno ad un più rapido passaggio dei giovani dagli studi al lavoro, oltre che interventi volti al reinserimento lavorativo, attraverso attività per la acquisizione di competenze specifiche professionali. L’attuale Giunta regionale – aggiunge Autilio – ha deciso di ridurre il numero di tirocini formativi a 500 unità e di finanziare per altre 500 unità il Programma Work Experience. Risulta – continua – che il Dipartimento Formazione Professionale – Lavoro da tempo ha trasmesso alla Presidenza della Giunta la nuova regolamentazione per la valutazione degli Avvisi pubblici relativi al Programma dei Tirocini Formativi, ma allo stato non risulta deliberato”.
“La finalità centrale del Programma – sottolinea Autilio – è di favorire la transizione alla vita attiva e la crescita delle competenze professionali dei tirocinanti attraverso processi di apprendimento formale, vale a dire iniziale ed itinere, e non formale in situazione di lavoro, in alternanza presso le Pubbliche amministrazioni. Inoltre, si intende contribuire al rafforzamento dei servizi rivolti ai cittadini, alla collettività ed alle imprese e alla qualificazione della azione pubblica locale e regionale. L’attività di tirocinio, infatti, deve consentire la acquisizione di competenze a largo spettro di spendibilità professionale, trasferibili anche al settore privato per ampliare il quadro delle opportunità occupazionale”.

—————————————————————————————————————-

senza entrar troppo nel merito di quanto dichiarato da questo stucchevole personaggio, è da considerare che l’idea dei tirocinii formativi era venuta in mente proprio a lui (nella passata giunta de filippo, assessore alla formazione), ben annunciata in vista della campagna elettorale ed ora chissà come mai (pudore?) rilanciata ad aprile 2010, quindi ad elezioni avvenute…un bieco tentativo di accaparrar voti giocando sulla voglia di lavorare della gente…l’assessorato è ancora nelle mani dell’idv con la neo-arrivata rosa matrosimone (un ex di molti partiti ora approdata im gran pompa all’idv), il partito di pietro sta in giunta…come mai non partono nè i tirocini nè le work experiences (vanno al plurale)?…chissà…