I lavori della V Ccp08/02/2011 12:55Licenziato all’unanimità il programma di riparto, per l’anno 2010, dei contributi a favore delle Università della Terza Età della Basilicata

ACRLa V Commissione consiliare permanete, ‘Controllo, Verifica e Monitoraggio’, presieduta dal consigliere Michele Napoli, ha licenziato all’unanimità della delibera di Giunta regionale ‘Adozione del programma di riparto per l’anno 2010 dei contributi a favore delle Università della Terza Età della Basilicata’. Un provvedimento che aveva già ricevuto il parere favorevole della II e IV Commissione.

Oltre al presidente Napoli (Pdl), hanno espresso parere favorevole i consiglieri Autilio (Idv), Dalessandro (Pd), Falotico (Plb), Navazio (Ial), Romaniello (Sel), Scaglione (Pu) e Singetta (Api).

Ammonterà al 22,8 per cento dei consuntivi presentati (complessivamente 30mila euro, ripartiti tra le 13 sedi delle Università della Terza Età che hanno presentato la domanda di contributo) il rimborso che la Regione Basilicata potrà concedere, in rispondenza al provvedimento che prevede “contributi a parziale copertura dei costi, nella misura fino al 50 per cento, delle spese riportate nei conti consuntivi dell’anno precedente”.

Il parere è stato accompagnato da una serie di osservazioni dei componenti della Commissione, in merito alla condivisa necessità di “sollecitare la Giunta regionale ad un’integrazione dei fondi in sede di assestamento di bilancio o nel prossimo bilancio, in maniera tale da garantire finanziamenti adeguati – ha detto il presidente Napoli – ai programmi e alle attività formative che caratterizzano la funzione dell’Università della Terza Età articolata sul territorio”.

Avanzata la necessità di audire, in una prossima seduta della V Commissione, i rappresentanti delle realtà universitarie della Terza Età al fine di “approfondire il raggiungimento degli obiettivi prefissati rispetto ai singoli programmi di attività e ai singoli statuti e al fine, inoltre, di capire se non sia il caso di prendere in considerazione l’ipotesi di procedere ad individuare nuovi criteri di riparto dei fondi, di accorpamento di sedi, e, probabilmente, di una più ampia revisione della normativa”.

Per quanto riguarda gli altri punti fissati all’ordine del giorno, sono state rinviate ad una prossima riunione della V Commissione, in data da concordare, le audizioni degli assessori regionali, Mastrosimone e Mazzocco, impossibilitate a prender parte alla riunione odierna “per motivi istituzionali”. Gli assessori avrebbero dovuto riferire, rispettivamente, in merito allo ‘stato di attuazione e agli effetti delle azioni previste nel P.O. Fse Basilicata 2007-2013 e negli altri piani e programmi di competenza del Dipartimento’ e allo ‘stato di attuazione della LR33/2001’.

Rinviate, anche, le discussioni su ‘Ddl bilanci di previsione per l’esercizio finanziario 2011 degli enti sub regionali: Arbea, Parco archeologico storico naturale chiese rupestri del Materano, Apt, Ente Parco Gallipoli Cognato, Ardsu e Arpab’ e su ‘Approvazione della proposta di Piano regionale della salute e dei servizi alla persona’: punti sui quali le Commissioni di merito non si sono ancora espresse.

————————————————————————————————–

e come potevamo noi cantare con il piede straniero sopra il cuore?…versi di un’agognata unità per la completa dis-unità intellettiva che porta una commissione a decidere subito sull’università della terza eta (per carità, non entro nel merito, nè critico la decisione, pur avendo a volte qualche dubbio su alcune utilities politiche), ma i bilanci di previsione su enti “disastrati” da alcune gestioni “allegre e disinvolte” mi pareva argomento che sopra tutto si sarebbe dovuto discutere