Nuovi sbarchi nella notte, altri cento a Lampedusa

 

Altri due barconi in arrivo, centinaia di migranti assiepati sul molo. Decretato stato emergenza

 13 febbraio, 10:55   

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – Sono almeno due i barconi carichi di migranti che sono stati avvistati dai velivoli della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza e che potrebbero giungere nelle prossime ore a Lampedusa. E’ quanto si apprende dalla stessa Capitaneria di porto che sta monitorando i due ‘target’, come vengono definiti in gergo. Oltre ai barconi che entrano in porto, poi, la Guardia Costiera e le forze di Polizia dell’isola stanno tenendo sotto controllo anche altri punti di possibile approdo. Infatti, alcuni stranieri sono stati visti stamani camminare lungo le strade di Lampedusa dopo che, almeno così hanno detto, erano sbarcati con una imbarcazione su una caletta dell’isola.

  

OLTRE DUEMILA I MIGRANTI PRESENTI A LAMPEDUSA – Sono attualmente oltre duemila – per la precisione 2.134, secondo le stime delle forze di polizia – gli immigrati attualmente presenti a Lampedusa, dopo l’ennesima notte di sbarchi. Molti immigrati, nell’ordine di 6-700, forse più, si trovano attualmente sul molo Favaloro, dove sono approdate le imbarcazioni e dove hanno trascorso la notte. Proprio in questi momenti si sta decidendo il loro trasferimento presso alcune strutture dell’isola di proprietà comunale o della parrocchia. Si tratta tuttavia di strutture tutte già piene ed è per questo che è già ripreso il ponte aereo che sta trasferendo gli extracomunitari altrove. Tutto questo, mentre gli sbarchi non cessano. Il comandante della capitaneria di porto, Antonio Morana, ha spiegato che una motovedetta ha appena individuato due imbarcazioni che si trovano a ridosso dell’isola, a circa tre miglia, e che tra poco arriveranno in porto. “Una situazione abbastanza pesante, gli sbarchi si susseguono con ritmo incessante”, afferma il comandante Morana. Finora la quasi totalità degli immigrati proviene dalla Tunisia.

 Nella notte un centinaio di immigrati sono stati trasbordati su una motovedetta della guardia costiera, 17 miglia a largo di Lampedusa: subito dopo l’imbarcazione su cui si trovavano e’ affondata. Gli extracomunitari giungeranno tra circa mezz’ora nel porto dell’isola. Si tratta di uno degli ultimi tre barconi avvistati dalla guardia costiera nelle ultime ore, due dei quali sono gia’ arrivati in porto. Anche una quarta imbarcazione, avvistata dalla guardia di finanza, ha ormeggiato poco fa con un numero imprecisato di clandestini a bordo. Tra gli immigrati sbarcati nelle ultime ore, tutti provenienti dalla Tunisia, anche tre donne. “Per noi è diventato impossibile vivere là: ci sono violenze, rapimenti e non si capisce più chi comanda. Il paese è allo sbando”, ha detto una delle tre, spiegando di essere partita la sera prima. Tutte hanno affermato di voler raggiungere la Francia dove si trovano dei loro parenti. Le tre donne facevano parte degli oltre 100 extracomunitari che sono stati salvati stanotte da una motovedetta della Guardia Costiera, circa 17 miglia a largo di Lampedusa: si trovavano su un barcone in difficoltà, che imbarcava acqua, e che è affondato subito dopo che gli stranieri erano stati trasbordati sulle unità della Capitaneria di porto. Sulla banchina del molo Favaloro, sono centinaia gli immigrati che stazionano in attesa di essere comportati in diverse strutture di accoglienza per poi, come avvenuto in questi giorni, essere trasferiti altrove via aereo o nave.