Industrie del Basento, al via la Cig per fallimento

 

17/02/2011 10:49         Si è tenuta in Regione una riunione convocata dalla Task Force regionale per l’Occupazione

L’attivazione della cassa integrazione guadagni per fallimento e l’avvio, da parte dei lavoratori, delle procedure di recupero crediti per le spettanze non ancora corrisposte. Sono queste le decisioni assunte questa mattina in Regione, nel corso di un incontro sull’Industrie del Basento srl, convocato dalla Task Force regionale per l’Occupazione al quale hanno partecipato i sindacati e il curatore fallimentare dell’Azienda.
Nel corso dell’incontro si è preso ufficialmente atto dell’intervenuto fallimento dell’Azienda e si è avviata una positiva interlocuzione con il curatore fallimentare della stessa.
Le Industrie del Basento srl hanno prodotto, presso lo Stabilimento di Potenza, lastrosaldati per il comparto auto motive. La Società ha evidenziato, nel corso degli ultimi anni, un trend marcatamente negativo a causa della crisi del mercato in cui ha operato. Presso lo stabilimento di Potenza le commesse maggiori che occupavano la forza lavoro erano rivolte al sito Fiat di Pomigliano ed in particolare alla produzione dell’autovettura Alfa 147. I lavoratori ancora in carico all’Industrie del Basento srl sono ventuno.

————————————————————————————————–

continua così la progressiva, ma rapida de-industrializazione della città capoluogo e dintorni in un declino che pare ormai inarrestabile e coinvolge numerose aziende…soluzioni?…non pare ve ne siano, seppure la regione ha postato cifre importanti a “mettere il belletto” (ricordiamo per tutti il caso mahle)…evidentemente qualcuno ancora non comprende che un ciclo industriale si è ormai chiuso e l’accanimento terapeutico a ben poco serve…noi qualche indicazione l’abbiamo pur data…piano rifiuti ed individuazione a potenza di uno dei 4 nuclei di trattamento regionali…posti di lavoro…certo solo un centinaio, ma sarebbe già qualcosa…aspettiamo l’audizione in commissione attività produttive per provare a far entrare nella testa dei consiglieri qualche idea leggermente più innovativa di quelle che circolano tra via verrastro ed il west, il far west…