il turismo delle fiere

Bit Milano: Restaino, gioco di squadra per la Basilicata

18/02/2011 09:50

 BAS La Basilicata ha voglia di emergere quest’anno in Bit e lo dimostra il gioco di squadra che si respira allo stand della Basilicata in questi giorni teso a raggiungere un unico obiettivo: far conoscere la regione e trasformare di conseguenza il turismo in volano per l’economia lucana.
Ne è convinto l’assessore alle Attività Produttive Erminio Restaino, che interviene oggi, 18 febbraio, alla conferenza stampa istituzionale presso lo stand della Regione Basilicata. Dice infatti: “Il turismo è per noi una risorsa straordinaria con un potenziale incredibile in termini di reddito e di posti di lavoro. È per questo che come Regione non possiamo non investire in questo comparto, puntando innanzitutto sull’innovazione, in grado di recuperare e valorizzare le risorse esistenti”.
I dati dello scorso anno sembrano far ben sperare, se si considera, infatti, il periodo di recessione economica che a livello globale stiamo attraversando. In Basilicata nel 2010 si è avuto, infatti, un +5,7% in termini di arrivi. Un incremento che può certo aumentare se si considera che la Basilicata ha potenzialmente margini di crescita elevati. “La strategia che stiamo perseguendo – sottolinea Restaino – è orientata verso forme di integrazione della filiera turistica e modelli avanzati di organizzazione e comunicazione dell’insieme delle risorse turistiche. Puntiamo, infatti, sulla crescita e sul protagonismo dei diversi attori dello sviluppo locale, quindi operatori economici, associazioni, enti locali, centri di ricerca, senza dimenticare un altro fronte essenziale, quello del rilancio di iniziative di cooperazione interregionale soprattutto sul fronte della mobilità, quindi infrastrutture che garantiscano una migliore accessibilità al nostro territorio”.

—————————————————————————————————————-

mi son quasi stancato di commentare i dati che riguardano le politiche del turismo ed i turisti effettivi che guingono in questa terra…chiaro che se per turismo intendiamo anche il “mordi e fuggi” dei soggiorni di uno-due giorni, il dato potrà essere anche positivo (per quest’anno dovremo allora conteggiare le migliaia di turisti one-day che si sono accalcati a matera per il presepe vivente)…non ci siamo affatto poichè i dati dovrebbero essere diffusi nella realtà dei soggiorni più lunghi, diciamo almeno una settimana, per poter parlare di turismo in senso compiuto, ma questi dati non sono scorporati in nessuna tabellazione posta a pezza d’appoggio delle cifre che la regione spende in programmazione e promozione del turismo (le più alte d’italia rispetto ai rientri per il sistema turistico)…quindi ancora una volta parliamo di dati visti con un certo “ottimismo”…certo sul sistema occorre puntare e postare denari in vista di un “lancio” (parlare di rilancio implicherebbe che una volta…etc etc), ma è sul senso ultimo del come e perchè il turista dovrebbe spendere le sue vacanze da noi che non ci siamo affatto (e non ripeterò quanto detto in tema di “girato l’angolo…”)…e l’idea della basilicata parco-giochi non ci piace affatto!!!

…nel frattempo notiamo un forte incremento del turismo in uscita…quello verso l’enorme quantità di fiere, mostre, saloni ed occasioni simili a cui in un modo o nell’altro il nostro ente regionale partecipa!!!