retorica

Appennino Lucano: La Basilicata dei Parchi alla Bit Milano18/02/2011 16:15

BASAlla conferenza stampa di questa mattina presso il padiglione della Basilicata alla Bit di Milano i rappresentanti del Governo regionale della Basilicata hanno potuto presentare la Basilicata come regione dei Parchi Naturali. Lo si apprende da un comunicato diffuso dall’ufficio stampa dell’Ente parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’ Agri Lagonegrese.
Con i suoi quattro Parchi, – prosegue la nota – la Basilicata offre al visitatore un panorama ricco di natura, ambiente e cultura, scrigno nascosto di un’Italia che proprio nel 150esiimo anniversario della sua nascita vuole aprire le porte nel migliore dei modi ai visitatori stranieri. Italia in bella mostra, dunque alla più grande fiera del settore turistico, con un’offerta che, oltre ai monumenti e alle tradizionali bellezze del Bel Paese, riserva un ruolo del tutto nuovo e particolare alla natura e ai suoi gioielli. Tra questi spicca l’ultimo nato tra i Parchi Nazionali, il Parco dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese, che per il secondo anno si presenta alla Bit forte del proprio patrimonio di natura e ambiente a misura d’uomo. “Abbiamo già avuto buoni riscontri della nostra prima partecipazione alla Bit di Milano dell’anno scorso –dichiara il commissario Domenico Totaro- e crediamo che intensificando il gioco di squadra tra le aree protette della nostra regione possiamo offrire un prodotto turistico ricco e competitivo soprattutto ai visitatori stranieri, che non conoscono le ricchezze della nostra terra”. Proprio in questa ottica il Parco dell’Appennino Lucano – continua la nota – si propone anche attraverso tecniche e mezzi innovativi, come l’Orio Kube che a breve sarà installato nell’aeroporto di Orio al Serio di Bergamo. “Crediamo fortemente che le tecnologie innovative possano aiutare la conoscenza del nostro Parco ai tanti giovani e ai tanti turisti, soprattutto stranieri, che ogni giorno fanno scalo presso gli aeroporti delle grandi città italiane del nord –spiega il commissario Totaro. Per questo abbiamo voluto essere presenti con questa rivoluzionaria iniziativa che porta il Parco a portata di mano in uno dei più grandi snodi di traffico aereo del nostro Paese”. Il progetto dell’Orio Kube è stato presentato questa mattina a margine della conferenza stampa unificata presso il padiglione della Basilicata alla Bit di Milano.

—————————————————————————————————————-

ma vogliamo scommettere che in conferenza stampa nessuno ha accennato al fatto che nel parco del pollino c’è una prossima centrale a bio-balle che ri riavvierà, o che il parco della val d’agri convive con il petrolio che ne ha delimitato i confini in modo assolutamente non coerente con le esigenze naturalistiche e che lo ammorba con i suoi reflui, che il parco di gallipoli-cognato è di fatto trivellabile a breve termine, che…ma lasciamo perdere…in questa regione si vive di retorica