è come berluskoni, un dittatore

De Filippo: la Basilicata diventi l’hub energetico del Paese

 

21/02/2011 14:12Il Presidente illustra le strategie della Regione sul tema dei giacimenti petroliferi e dello sviluppo in un articolo su “Affari e Finanza”de “la Repubblica”

 

AGR   “L’ambizione è di fare in modo che le compagnie facciano della Basilicata l’hub energetico del Paese”. Lo afferma in presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo in un articolo pubblicato oggi da “Affari e Finanza” de “la Repubblica” dedicato alla Basilicata, ai sui giacimenti petroliferi che già oggi garantiscono l’80% dell’estrazione nazionale di petrolio, e alla sfida lanciata dal Governo lucano al Governo nazionale e alle grandi compagnie petrolifere sul senso vero del federalismo che passa attraverso un coinvolgimento attivo della Regione Basilicata, da protagonista, nella gestione della grande partita legata alle risorse energetiche.

“Siamo convinti – ricorda il presidente De Filippo – che i processi di tutela e sviluppo del territorio debbano essere governati dalle istituzioni e poi affidati ai soggetti economici che, per quanto grandi e importanti, sono comunque assoggettati a un quadro di regole e di indicazioni strategiche”.

Il Presidente spiega, tra, l’altro, l’intesa con il Governo nazionale per l’apertura di un tavolo tecnico incaricato di definire una prima bozza di accordo e un quadro di possibili interventi da sottoporre alla successiva approvazione del tavolo istituzionale: “In questa attività non abbiamo mai messo in dubbio l’interesse e l’impegno del governo a lavorare per mettere in campo iniziative comuni in favore dei lucani, e questo nella consapevolezza che sebbene tra gli uomini possano esserci posizioni politiche differenti, le istituzioni che rappresentiamo hanno doveri nei confronti dei cittadini che tutti quanti siamo pronti ad assolvere. E riconoscere il contributo della Basilicata e dei lucani al settore energetico nazionale è uno di quei doveri che ha trovato voce autorevole, oltre che nella Regione Basilicata, nell’esponente lucano al governo, il senatore Viceconte”.

—————————————————————————————————————-

per il momento il mio commento lo affido al solo titolo, ma ritornerò a brevissimo sull’argomento…quest’uomo ha finalmente gettato la maschera!!!…e come lo accusai una volta a tramutola ad una riunione del p.o. val d’agri, lui è un uomo delle compagnie!!!