Latronico “significative dichiarazioni ministro Fitto”22/02/2011 10:07BAS
“Sono significative le dichiarazioni del ministro Raffaele Fitto circa la disponibilità’ del Governo a considerare nel prossimo programma per il Sud i bisogni della Basilicata di connettersi con la rete infrastrutturale del Paese e con i sui programmi di ammodernamento, per risolvere il nodo storico dell’isolamento della regione che ha pesato enormemente sulla qualità dello sviluppo della Basilicata”. Lo ha dichiarato il senatore del Pdl, Cosimo Latronico. “La mancata ed inefficace crescita produttiva ed occupazionale, accompagnata dal declino demografico e dallo spopolamento di molti centri della regione, sono la conferma di un deficit strutturale che va messo a tema e superato.
Questo lavoro, come parlamentari del Pdl, abbiamo inteso promuovere in questi mesi, guidati dal sottosegretario sen. Viceconte, perché sopra ogni altro interesse prevalesse quello dello sviluppo della Basilicata. La visita del ministro Raffaele Fitto ed il suo impegno dichiarato sono la conferma del lavoro difficile, ma insostituibile compiuto dal governo Berlusconi, di correggere e rilanciare le politiche di coesione del Mezzogiorno concentrando e finalizzando le risorse verso obiettivi di potenziamento infrastrutturale e produttivo delle aree meridionali del Paese”.

Digilio (Fli) su incontro Fitto – De Filippo22/02/2011 11:30

BAS
“Nell’incontro De Filippo-Fitto, il Governatore lucano esce rafforzato nella competizione con il collega Vendola, grazie all’abile mossa politica del Ministro pugliese che ovviamente punta ad indebolire il suo avversario regionale storico, il centrosinistra lucano porta a casa grandi elogi di capacità di spesa e il Pdl lucano una nuova mossa tattica di avvicinamento alla stanza dei bottoni, con l’illusione di poterne manovrare qualcuno. Ma la Basilicata cosa porta a casa?”. E’ l’interrogativo del sen. Egidio Digilio, coordinatore regionale di Fli, per il quale “al di là del “vogliamoci bene” e del clima costruttivo (ci mancava solo che un incontro istituzionale fosse distruttivo) e dei rituali e mielosi comunicati stampa ufficiali nei quali si parla persino di “capitolo lucano” del Piano Sud di cui almeno no i al Senato ignoriamo l’esistenza, la verità è che bisogna aspettare un nuovo incontro per capire se tra De Filippo e Fitto, con qualche ritardo da San Valentino, è veramente sbocciato l’amore”.
“Siamo di fronte a risultati di politiche regionali che da decenni in materia di infrastrutture con l’utilizzo dei fondi FESR e non solo hanno prodotto il risultato della spesa superiore in percentuale a quella di tutte le altre Regioni del Sud senza risolvere, nonostante le entusiastiche affermazioni di De Filippo, i problemi dei collegamenti interni, prima di pensare contestualmente a quelli esterni. In attesa che fuori dal coro politico regionale ci sia qualche voce meno entusiastica, verificheremo se gli uffici di De Filippo saranno disposti a cedere il controllo delle operazioni fondamentali per il sistema di potere”.

—————————————————————————————————————

registriamo due interventi di destra, il primo, quello del senatore pdl latronico, ovviamente entusiastico nei toni e nell’ingenuità, l’altro, più serio a mio avviso, del senatore fli, digilio che, conoscendo leggermente meglio del suo collega dai ridicoli baffi la nostra regione e lo stato dei trasporti, giustamente fa una feroce critica di sistema su quelli interni dopo aver acutamente individuato un “veicolo politico” in tanto interesse di un ministro verso la nostra regione…vediamo cosa ci dicono questi signori e quali infrastrutture propongono…ma vediamoli anche alla luce degli impatti (tutti gli impatti)che potranno avere sul nostri sistema regionale…le nostre idee a proposito le conoscete già e non sono assolutamente dei no, anzi, dei clamorosi si, ma a strutture che servono realmente come una doppia dorsale ferroviaria metropolitana dell’appennino ed una trasversale matera-maratea