Muro Lucano, Mariani su Conferenza Petrolio e Ambiente 02/03/2011 15:20BAS   “Mentre la Conferenza “Petrolio e Ambiente” in terra lucana diventa una realtà è lecito chiedersi perchè né l’Anci, né i sindaci lucani abbiano voce in quella che dovrebbe porre le basi ad una autentica discussione di merito sulle attuali estrazioni petrolifere che riguardano proprio la Basilicata. Ancora una volta si sorvola su una tematica di rilievo pubblico che non può prescindere da un confronto con gli Enti locali e con l’associazione che li rappresenta. Sarebbe questo un salto di qualità per la nostra regione”.
A sostenerlo  – in un comunicato –  è il sindaco di Muro Lucano, Gerardo Mariani.
“Una visione concreta e globale del territorio – ha detto Mariani- rispetto alle concessioni di coltivazioni e/o estrazioni vigenti (gas -metano naturale e petrolio) in terraferma è quanto mai impellente. E’ giunta l’ora di discutere sui permessi di ricerca vigenti e sulle aree impegnate da una o più istanze di permesso di ricerca sia nella terraferma sia nel sottofondo marino. Il Comune di Muro Lucano ed i comuni del Marmo Melandro sono interessati direttamente da diversi anni da più istanze di permesso di ricerca sui propri territori”.
Per il sindaco Mariani “il Marmo Melandro ha la necessità di approfondire le tematiche relative ai possibili scenari futuri, predisponendo un’analisi territoriale ed ambientale attuale del territorio in modo che, eventuali scelte di estrazioni future non ne stravolgano le peculiarità ambientali e salvaguardandolo da possibili inquinamenti da idrocarburi che aggraverebbero non poco la salute umana”.
E’ volontà dell’Amministrazione comunale di Muro Lucano dar vita, entro un mese, ad un meeting tematico sulla questione – ha proseguito Mariani – con tutti i sindaci che hanno aderito al Piano Strutturale Comprensoriale. Una discussione aperta peraltro a tutti i sindaci della regione Basilicata, all’Anci, agli assessori econsiglieri sia regionali sia provinciali, alle forze sociali, alle associazioni ambientaliste e cittadini nonché a tutti quelli che da sempre nella nostra terra si sono impegnati sulle problematiche afferenti le estrazioni degli idrocarburi. Un meeting che darà voce a chi non ce l’ha – ha concluso Mariani- a partire dal Marmo Platano Melandro ed all’intera Basilicata”.
—————————————————————————————————————-

insomma pare che sta benedetta copam abbia sollevato il tappo…vedremo mariani chi convocherà…siamo alquanto dubbiosi sui metodi e sul tenore di alcune affermazioni, ma mal giudicare ancor prima d’aver ascoltato pare sia pessima cosa…per cui ascolteremo!!!