a matera

Nubifragio Matera, si contano i danni02/03/2011 15:41

BAS
A seguito del nubifragio che ieri ha colpito la città, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha dato disposizione all’ufficio tecnico di effettuare sopralluoghi a tappeto per una verifica degli eventuali danni e per decidere gli interventi di ripristino e messa in sicurezza. Nelle prossime ore, in Comune, si riunirà una cabina di regia, costituita da tutti i dirigenti, per avere un quadro chiaro della condizione.
“Stiamo seguendo la situazione costantemente – afferma il sindaco Adduce – sapendo che il nubifragio ha determinato difficoltà gravissime in diverse zone della città che dovranno essere risolte con la partecipazione della Regione e dello Stato. La forza d’urto dell’acqua caduta in quantità enorme come non si vedeva da circa cinquant’anni ha determinato, infatti, notevoli criticità isolando Matera non solo da Potenza, ma anche dalle Regioni limitrofe. Desta grande preoccupazione la situazione dei Sassi dove nella prima mattinata di oggi sono stati effettuati i primi sopralluoghi. I Sassi hanno subito l’urto enorme dell’alluvione e oltre alle difficoltà già in essere si teme per la stabilità di diversi comparti che nei prossimi giorni potrebbe risultare seriamente compromessa mettendo a rischio il grande patrimonio storico e architettonico della città patrimonio dell’UNESCO”.
“Rimarremo permanentemente in contatto con la Prefettura di Matera, con la Provincia e con la Regione per monitorare e segnalare le situazioni più gravi. Ma è necessario che il Governo nazionale intervenga prontamente per mettere in essere tutte le iniziative utili finalizzate ad affrontare l’emergenza e a predisporre gli strumenti necessari a porre rimedio ai gravissimi danni provocati.”
In queste ore il sindaco sta sollecitando i parlamentari lucani per chiedere al governo quali iniziative intenda assumere per far uscire la città di Matera e la sua provincia dall’emergenza in cui è precipitata.

—————————————————————————————————————-

massima attenzione ai sassi, sindaco adduce!!!…non possiamo rischiare che ne venga compromessa la stabilità e minata quell’unicità che è volano turistico e sede si una memoria comune…all’occorrenza lei ha poteri straordinari che può far valere negli interventi di messa in sicurezza…si dia da fare!!!