Maltempo, interrogazione deputati Pd Margiotta e Luongo02/03/2011 17:11

BASI deputati lucani Salvatore Margiotta ed Antonio Luongo, del PD, hanno presentato oggi alla Camera un’interrogazione al Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare per conoscere “quali iniziative intenda assumere il Governo per fronteggiare l’emergenza determinatasi in Basilicata; quali azioni intenda compiere nella fase post-emergenziale; quali finanziamenti intenda mettere a disposizione di un territorio da sempre fortemente soggetto a rilevanti fenomeni di dissesto idrogeologico”.
“La gravità della situazione – afferma Margiotta, Vicepresidente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici – è sotto gli occhi di tutti: importanti arterie stradali (Basentana, Jonica, SS92) chiuse al traffico; servizio interrotto su tratte Ferroviarie (Ferrandina – Salandra e Ginosa – Metaponto); ingenti danni sulle colture, sulla viabilità principale e secondaria, sul patrimonio immobiliare. Il Presidente della Provincia di Matera ha chiesto al Governo la dichiarazione dello stato di calamità naturale; il Prefetto di Matera invoca, opportunamente, l’intervento dell’Esercito; il Presidente della Regione, Vito De Filippo, pretende che lo Stato faccia la sua parte, perché è in queste situazioni che si misura la presenza delle istituzioni centrali sui territori. Con il collega Luongo abbiamo sollecitato il Governo ad intervenire immediatamente per fronteggiare l’emergenza, ma soprattutto per programmare, insieme alla Regione, interventi mirati a mettere in sicurezza il territorio lucano. Solo la scorsa settimana, nel decreto mille proroghe, sono stati stanziati 100 milioni di euro a favore del Veneto, colpito da eventi simili nei mesi scorsi; vedremo, e nutriamo in tal senso forti dubbi, se il Governo saprà agire allo stesso modo anche a favore della Basilicata”.

————————————————————————————————–

forse si tratta della prima interrogazione parlamentare di senso compiuto ed a favore della loro terra di costoro…vedremo!!!