andiamo in ordine più o meno sparso a recuperare e commentare notizie di questi giorni…

Prov Pz: domani stipula intesa con Conai su rifiuti06/03/2011 13:12

BAS   Domani, alle ore 10.00, nella sala giunta di Piazza Mario Pagano, verrà stipulato il protocollo d’intesa tra la Provincia di Potenza e il Conai (Consorzio nazionale imballaggi).
Obiettivo dell’intesa è quello di agevolare l’implementazione della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio e facilitarne l’avvio al riciclo e al recupero.
La stipula del protocollo avviene a termine di una fase di partecipazione tra la Provincia di Potenza e i sindaci del territorio. Altri incontri e seminari, a carattere operativo, saranno inoltre organizzati nelle prossime settimane, perché è fondamentale, nella strategia di trattamento dei rifiuti , lavorare sulla riduzione alla fonte dei rifiuti e sulla raccolta differenziata, ferma nella nostra provincia a percentuali troppo basse. (r.s. bas)

—————————————————————————————————————

come commentato  per l’analogo accordo tra regione e conai, non è assolutamente la strada da percorrere, quella di disperdere risorse che dovremmo ciclicizzare strettamente nella nostra terra, ma pur di qualcosa si tratta…siamo lontanissimi dalle nostre idee espresse in un “altro” piano regionale dei rifiuti (eppur “si muove” avrebbe recitato qualcuno…non sappiamo però in quale direzione, aggiungerei) che invece vogliono chiudere il ciclo localmente senza dissipare alcuna risorsa, ma insomma qualcosina almeno viene messa in campo, nella follia comunque di un piano che porta alla termovalorizzazione come scelta finale