Provincia Pz: approvato piano per 9 aree interscambio11/03/2011 11:33

BAS     È stato approvato dalla Giunta provinciale il piano per la realizzazione sull’intero territorio provinciale di aree di interscambio gomma-gomma e gomma-rotaie del trasporto pubblico locale. Il piano approvato sarà immediatamente trasmesso alla Regione Basilicata per l’ammissione a finanziamento.
Lo ha annunciato Nicola Valluzzi, assessore ai Trasporti della Provincia di Potenza, sottolineando che il programma rientra nell’Asse I “Accessibilità” del Piano operativo – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Po-Fesr) 2007-2013, il cui obiettivo generale è quello di assicurare ai cittadini un’elevata qualità nei servizi per la mobilità, attraverso il potenziamento delle reti di trasporto e dei servizi logistici. “Il piano predisposto dall’Ente, a seguito di un’intesa interistituzionale promossa dall’Ufficio Trasporti del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, prevede – ha continuato Valluzzi – la realizzazione di 9 aree di interscambio, allocate presso gli snodi fondamentali della rete stradale e dei servizi di trasporto pubblico locale della provincia di Potenza, per un importo complessivo pari a 4,6 Meuro.
Le nove aree di interscambio, o più comunemente denominate autostazioni bus, sono: zona industriale di san Nicola di Melfi; SS401 “Ofantina” – Area industriale di Rapone; Sp ex SS 381 “del Passo delle Crocelle” (ex SS 93 bivio Vitalba); località Piano del Cerro Bivio Acerenza – Cancellara – Oppido ; stazione Fal di Acerenza; SS 598 – ex Scalo Fal di Marsico Nuovo; Sp 11 – “Montemurro”; svincolo Lauria Nord; SS 633 “Svincolo Francavilla S.S”.
Le autostazioni saranno realizzate su un’area di circa 3000 mq e contemplano la realizzazione di marciapiedi con la collocazione lungo gli stessi di pensiline chiuse
aventi la funzione di locali di attesa per i viaggiatori, la realizzazione di stalli per la sosta degli autobus e delle autovetture attualmente disordinatamente, e pericolosamente, parcheggiate lungo strade statali e provinciali e il posizionamento di panchine e di paline informative intelligenti a servizio degli utenti. Tutti i piazzali di sosta saranno illuminati con idoneo impianto. Appare, infine, significativo segnalare l’intervento di riqualificazione del piazzale e di ristrutturazione della vecchia stazione Fal di Marsico Nuovo, bene monumentale, da anni abbandonato, ubicato in prossimità della Fondovalle Agri e punto di coincidenza fra i più rilevanti della rete del trasporto pubblico locale della zona”.
“Le aree di interscambio – ha spiegato in conclusione l’assessore – assumono dunque la finalità di promuovere una mobilità integrata sostenibile e rispettosa dell’ambiente, rafforzando l’intermodalità delle reti di trasporto e provando a circoscrivere, in questo modo, il ricorso all’uso del mezzo privato negli spostamenti verso i centri di aggregazione dei servizi”.

—————————————————————————————————————-

potevano chiamarle con il loro nome comune, autostazioni bus, ma qui si gioca sempre alla magniloquenza per definire cose semplici (chissà forse così appaiono più belle, più grandi e più importanti)…insomma, buon intervento, ma nella logica dell’assenza di una strategia di fondo sul trasporto pubblico regionale che continua a dominare l’intera classe dirigente che pur quando avrebbe denari a disposizione, preferisce spendere sempre e comunqur per qualche operazione “mattonara”…