Italia 150, domenica 13/3 commemorazione di Giacinto Albini

 

12/03/2011 11:38La Regione, la Provincia ed il Comune di Potenza ricordano uno dei principali protagonisti del Risorgimento lucano

 ACR   Entra nel vivo il programma di celebrazioni che le istituzioni locali hanno organizzato per ricordare i 150 anni dell’Unità d’Italia. La prima manifestazione è quella in programma domenica 13 marzo, alle ore 10,30, presso il Cimitero Monumentale di Potenza, dove su iniziativa della Regione Basilicata, della Provincia e del Comune di Potenza, sarà deposta una corona di fiori davanti al monumento dedicato a Giacinto Albini, l’uomo che guidò l’insurrezione lucana del 1860.

Seguirà una commemorazione di Giampaolo D’Andrea, coordinatore della segreteria scientifica del Comitato per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. E’ prevista la partecipazione del Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, del Presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino, del Presidente dell’Amministrazione provinciale, Piero Lacorazza, e del Sindaco di Potenza Vito Santarsiero, dell’on. Vincenzo Taddei e del Parroco Don Antonio Palo.

Interverrà inoltre una rappresentanza del Coro regionale della Basilicata diretto dal maestro Vincenza Carlucci.