Repubblica condannata per diffamazione a Bubbico13/03/2011 09:49

BAS

Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari, Anna Polemio, ha emesso un decreto penale di condanna nei confronti del direttore del quotidiano “la Repubblica” Ezio Mauro e del giornalista Francesco Viviano per diffamazione ai danni del senatore Filippo Bubbico. Ad ognuno dei due giornalisti è stata comminata una pena pecuniaria di 2.280 euro.

Viviano era stato querelato per un articolo pubblicato l’8 giugno 2007 su “la Repubblica”, nel quale il nome di Filippo Bubbico, allora sottosegretario allo Sviluppo economico, era stato associato ad una presunta cupola politico – affaristica presente in Basilicata. Nell’articolo si sosteneva, in particolare, che Bubbico aveva “rinunciato alla poltrona di senatore per occupare quella di sottosegretario pilotando finanziamenti di milioni di euro verso la sua regione, dando ‘consigli’ e ‘consulenze’ ai destinatari di questi finanziamenti”. Tesi che a parere del Gip non sono rispondenti alla verità.

“La decisione del Gip del tribunale di Bari – afferma l’avvocato Michele Porcari, legale di Filippo Bubbico – che segue gli analoghi pronunciamenti del tribunale di Milano, conferma che il senatore Bubbico negli anni scorsi è stato oggetto di una sistematica campagna denigratoria, che continueremo a perseguire in ogni sede, a tutela della sua onorabilità che viene ancora una volta confermata”.

—————————————————————————————————————

riporto per dovere di cronaca…e per sostenere che le “cupole” di cui si parla sono ben altro e ben altre indagini meriterebbero