Prov Pz: Macchia incontra le associazioni ambientaliste 24/03/2011 12:44

BAS  Il vicepresidente e assessore all’Ambiente della provincia di Potenza Massimo Macchia ha incontrato nei giorni scorsi le associazioni ambientaliste in vista della stipula delle convenzioni per il coordinamento della vigilanza volontaria ambientale nelle quattro aree protette site nella provincia di Potenza.
“Il servizio di Polizia provinciale – ha ricordato Macchia – coordina un sostanzioso gruppo di Guardie Volontarie ambientali, tutte dotate di decreto ministeriale, la cui funzione è quella di vigilare sul rispetto della normativa relativa alla della tutela dell’ambiente. Il coordinamento avviene attraverso il sistema di tele prenotazione al numero verde 800.884020”.
Si tratta di un’esperienza virtuosa che ha consentito lo scorso anno di effettuare circa 700 controlli.
“L’obiettivo – ha concluso – è quello di creare un importante elemento di coesione tra le attività di fruizione del territorio e quelle di salvaguardia, cui contribuiscono tutte le associazioni ambientaliste, e risponde ad una precisa esigenza di controllo espressa dalle comunità.
Il sistema rappresenta, dunque, un’ulteriore dimostrazione della volontà dell’amministrazione provinciale di caratterizzarsi in maniera forte sui temi ambientali, anche perché non è più rinviabile la costruzione di un sistema efficace di vigilanza e prevenzione, alla luce delle notizie allarmanti riguardanti inquinamento e reati ambientali che non risparmiano il nostro territorio”.

—————————————————————————————————————-

sono solo un po’ di soldini che girano perchè oltre ai controlli citati, occorrerebbe anche dire quanti di essi hanno riscontrato irregolarità od illegalità!!!