altra propaganda

copincollo da basilicatanet, sito ufficiale della regione basilicata:

P.O. “VAL D’AGRI”, FINANZIATE 803 INIZIATIVE IMPRENDITORIALI

05/03/2008 16.19.30
[Basilicata]

(AGR) – Sullo stato di attuazione del Programma Operativo “Val d’Agri” ha relazionato questa mattina a Viaggiano Remo Votta, dirigente della struttura di Progetto “Val d’Agri” della Regione Basilicata. Tra i dati esposti da Votta risultano significativi quelli relativi alla Misura per il sostegno alle attività produttive nel periodo 2004 – 2007 che ha finanziato 803 iniziative per un totale di circa 60,7 milioni di euro. Questo il dettaglio per ogni singolo settore: sviluppo locale, 123 richieste finanziate per 12,1 milioni di euro; agricoltura 497 richieste finanziate per 22,4 milioni di euro; riconversione imprese di trasporto 14 richieste finanziate per 1,6 milioni di euro; miglioramento offerta ricettiva esistente 6 richieste finanziate per 1,5 milioni di euro; nuove strutture per il tempo libero 12 richieste finanziate per 2,9 milioni di euro; interventi di rivitalizzazione dei centri storici 126 richieste finanziate per 6,2 milioni di euro; sostegno alle imprese manifatturiere esistenti 25 richieste finanziate per 13,6 milioni di euro.

e poi ancora…. 

P.O. “VAL D’AGRI” NUOVE MISURE PER L’ACCESSO Al CREDITO

05/03/2008 16.17.16
[Basilicata]
                                                                                                                         
(AGR) – “Rafforzare ed attrarre gli imprenditori facilitando l’accesso al credito. E’ questa la strategia che la Regione Basilicata metterà in campo per l’attuazione del Programma Operativo Val d’Agri”. E’ quanto ha dichiarato questa mattina a Viggiano, Andrea Freschi, direttore generale del Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, intervenendo all’incontro sullo stato si attuazione del Programma stesso.
“Il sistema dello scorrimento delle graduatorie – ha continuato Freschi – non risulta sempre vincente anche perché molti progetti, stilati diversi anni fa, oggi non risultano più attuali. Bisogna avere il coraggio di individuare ed accantonare tali progetti, al fine di rendere disponibili cospicue risorse finanziarie per iniziative che possono invece garantire immediati ritorni occupazionali. Molti imprenditori – ha detto ancora Freschi – denunciano difficoltà di accesso al credito dovute principalmente all’alto livello di patrimonializzazione richiesto dalle banche. In questa direzione la Regione Basilicata intende mettere in campo uno strumento innovativo di garanzia verso gli istituti di credito in grado di svincolare molti imprenditori dall’onere della patrimonializzazione.
fio

                                                                                                                         

 mi chiedo…ma tutto questo impegno allo sviluppo come mai ha portato alla “scomparsa” dalla regione di migliaia di lucani in pochi anni, al decrescere del reddito, ad un non aumento dell’occupazione stabile, ad un aumento della disoccupazione cronica?…qualcosa non torna, vero?…io dico che questa è pura dis-informazione di regime…miko