Vertenze ex Rdb e Calia, incontri in Regione

28/03/2011 13:46 

Si attendono manifestazioni di interesse per la presentazione di Progetti di ricollocazione

AGR   L’applicazione degli ammortizzatori sociali in deroga per i lavoratori della ex Rdb e della Calia Italia di Matera è legata alla presentazione di Progetti di ricollocazione. Per giungere a questo risultato è necessario sollecitare manifestazioni di interesse da parte di soggetti imprenditoriali.
E’ quanto è emerso questa mattina in Regione nel corso di riunioni, convocate dall’assessore alle Attività Produttive, Erminio Restaino e dedicate all’esame della situazione dei lavoratori delle due aziende di Matera. Agli incontri, coordinati da funzionari della Task Force per l’Occupazione della Regione Basilicata, hanno partecipato delegazioni dei sindacati e di Confidustria Basilicata.
Le maestranze della ex R.d.b. spa di Matera sono specializzate nella produzione dei prefabbricati, laterizi e solai, quelle della Calia Italia nel ciclo di produzione del mobile imbottito. Partendo da queste premesse, gli eventuali Progetti di ricollocazione dovranno individuare alternative occupazionali per i lavoratori interessati.

—————————————————————————————————————-

appunto, nell’attesa di riscontri imprenditoriali l’erba cresce, i divani non si assemblano, i laterizi non si infornano…perchè ci pare che molti progetti di reindustrializzazione siano finiti nel nulla (dalla mahle alla standard tela, dalla matilde vicenzi alla panasonic, dalla ferrosud a….troppo lungo l’elenco dei siti chiusi, in chiusura o per i quali si sono perse le speranze…occorre fare altro che imbellettare con qualche milione di euro plessi industriali che anche riaperti saranno sempre soggetti ad un mercato che “marginalizza ogni marginalità”…occorre fare altro e noi qualche idea pur l’avevamo avuta…date magari una scorsa al programma per le regionali 2010 per le politiche industriali…ed è ancora validissimo!!!