Giornata del Turismo: le proposte di Unioncamere

26/04/2011 13:08

BAS  Sinergia e programmazione,per migliorare la dotazione dei servizi e la qualità dell’offerta, rappresentano la strada da seguire per rendere competitiva l’offerta della Basilicata sul mercato delle vacanze. Sono gli argomenti illustrati oggi a Matera dalla Presidenza di Unioncamere, nel corso della giornata regionale del Turismo.
Perseguire – la strada del fare sistema tra soggetti pubblici e privati – secondo Unioncamere – è un percorso irrinunciabile se vogliamo essere competitivi, superando i limiti di una offerta che chiede il potenziamento di infrastrutture e di risorse adeguate per gli investimenti legati all’innovazione e alla competitività. Lo dimostra il protocollo di intesa, tra Comune di Matera , Camera di Commercio, Apt, Ente Parco, Fondazione Zetema, e altri che ha consentito di attivare con successo nei Sassi un Centro di informazione e accoglienza turistica. Vanno messe in rete risorse per ottimizzarle al meglio, lavorando per tempo alla programmazione di tutta una serie di fattori che possano rendere appetibile tutto l’anno l’offerta. E per farlo occorre investire, secondo una scala di priorità, su realtà e situazioni che rappresentano per la Basilicata una carta vincente sul mercato internazionale delle vacanze. La decisione e la scelta della Regione Basilicata, di tenere a Matera la giornata internazionale del turismo, rappresenta un riconoscimento a quanto i Sassi rappresentano da alcuni anni a livello internazionale, con la crescita costante di flussi turistici che ha segnato nel 2010- secondo studi di Unioncamere- un incremento del 21,7 per cento delle presenze e del 23,9 degli arrivi. L’impegno di tutti è di favorire questo processo innestando sul volano Matera l’offerta diversificata e qualificata dell’intera Basilicata, che ha potenzialità notevoli nelle aree e località delle province di Matera e Potenza’.
Evidenziato anche il lavoro svolto dal Centro Studi Unioncamere di Basilicata per conto dell’Osservatorio turistico regionale, che ha realizzato un lavoro sui Caratteri e tendenze dell’imprenditorialità alberghiera in Basilicata. “Occorre lavorare –secondo Unioncamere – su una maggiore integrazione tra servizi pubblici e privati, senza dimenticare le questioni già citate sulle carenze delle infrastrutture di trasporto e comunicazione, quelle della fiscalità e di un coordinamento delle attività promozionali. Un aspetto importante viene dalla concertazione e l’attivazione dei Piot rappresenta una fase interessante che occorrerà seguire e sviluppare. Credo,inoltre, che uno dei banchi di prova sul quale lavorare sia la candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019. Sono in corso,inoltre,le iniziative delle Camere di commercio legate ad aspetti importanti dell’offerta come la Dieta mediterranea, Assonautica, l’accordo con l’Apt per la gestione di infopoint, le attività di promozione per fiere e manifestazione all’estero, che possono contribuire in concreto al rilancio dell’economia lucana’’.

—————————————————————————————————————-

non leggiamo purtroppo alcuna proposta concreta!!!…ed inoltre il dato citato sulle presenze non ci pare contenere l’unico elemento davvero valido per comprendere la composizione del flusso turistico, il dato medio di permanenza per turista, che rimane l’elemento debole del nostro sistema…se poi a questi dati citati dovessimo anche aggiungere che i numeri dell’una tantum turistica del natale d’amore (una sola serata) comunque svoltosi nel 2010 non ci paiono concludenti ad un calcolo sulle presenza, vedremmo che tali numeri rimangono esigui (o per lo meno nel caso di matera sotto una ragionevole soglia di presenze per l’unicum che questa città rappresenta nel panorama europeo e non solo) come quelli degli anni precedenti