Microzonazione sismica: approvato il disegno di legge

01/06/2011 15:53

Gentile: Un provvedimento importante per la prevenzione del rischio

AGR “L’approvazione da parte del Consiglio del disegno di legge recante disposizioni urgenti in materia di microzonazione sismica rappresenta un passo avanti molto importante nelle azioni strategiche intraprese dalla Regione Basilicata e dal Dipartimento Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità, ai fini della prevenzione sismica e della valutazione del rischio sismico”. Lo dichiara l’assessore Rosa Gentile.
“Il ddl – prosegue l’esponente del governo regionale – consentirà di effettuare gli studi che permettono di individuare le aree a diversa pericolosità sismica consentendo così di indirizzare le scelte di pianificazione verso gli ambiti a minor rischio. Il provvedimento è stato predisposto e approvato dalla Regione in ottemperanza alla nuova normativa nazionale che ha recentemente modificato i criteri per la stima della pericolosità sismica del territorio, con ricadute sia sugli studi di micro zonazione sismica che sulla determinazione delle azioni sismiche di progetto. Sarà pertanto resa congruente l’attuale classificazione con “la carta della pericolosità sismica puntuale” del territorio regionale”.
“Gli studi – sottolinea Gentile – devono avere una rappresentazione grafica informatizzata basata su standard nazionali stabiliti da una commissione scientifica mista Stato-Regioni”.

In seguito all’approvazione del disegno di legge gli strumenti urbanistici generali attuativi ed i piani comunali, così come definiti dalla legge regionale n. 23/99 dovranno essere corredati di studi geologici e di micro zonazione sismica.

—————————————————————————————————————

bene l’adeguamento alla mutata normativa nazionale (peraltro discutibile su alcuni punti), ma qualcuno mi spiegherebbe rispetto agli strumenti urbanistici approvati prima di questo provvedimento quale procedura si applicherà, non essendo la norma retroattiva?

2 pensieri su “

  1. Ti riferisci al comune di Potenza? E che problema c’è? Quasi tutto il “costruibile” è stato costruito (basta guardarsi intorno… soprattutto la zona di Gallitello). Il poco che resta, poco influisce, non credi?

  2. soprattutto a regolamento urbanistico approvato a testa bassa…il problema però è reale, molto reale nel resto della regione

I commenti sono chiusi.