A Viggiano incontro su monitoraggio ambientale 13/06/2011 10:00

BASIl Comune di Viggiano informa che ieri presso l’hotel dell’Arpa si è tenuto un convegno pubblico su “Petrolio: programmi e monitoraggio ambientale”.
L’attività estrattiva svolta dall’Eni nel territorio della Val d’Agri e il sistema di rete di monitoraggio ambientale sono stati i temi principali affrontati dai relatori. All’incontro, moderato da Andrea Di Pierri, hanno partecipato Giuseppe Alberti, sindaco di Viggiano, Domenico Vita, sindaco di Marsico Nuovo, Mario Di Sanzio, sindaco di Montemurro, Vincenzo Vertunni, sindaco di Grumento Nova, Nunzio Colabufalo, Eni divisione E&P DIME, Raffale Vita, direttore generale dell’Arpab e Gianluigi De Gennaro, consulente Ambientale del Comune di Viggiano. Giuseppe Alberti, sindaco di Viggiano, ha espresso soddisfazione per la collaborazione che si è instaurata con i sindaci della Val d’Agri nel perseguire l’obiettivo comune di garantire la salvaguardia della salute e dell’ambiente. I sindaci della valle- si legge in una nota – hanno chiesto di modificare alcuni passi del memorandum sul petrolio in particolare si propone una modifica della legge regionale che fissi i limiti delle emissioni di gas sui valori indicati dall’organizzazione mondiale della sanità, proprio come hanno fatto altre regioni.

—————————————————————————————————————

loro se la cantano e loro se la suonano, persino quando un convegno viene annunciato a cose fatte per ribadire l’ennesimo tutt’apposto che qualcuno ha ovviamente forte interesse a mantenere per alcune “ricadute” di filiera…quali ricadute?…vogliamo parlare di clientelismo?