a Tramutola

Il 25 febbraio 2011 questo movimento ha fatto richiesta al comune di poter visionare ed estrarre copia dei certificati di agibilità e collaudo della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado.. bene sono passati esattamente 111 giorni e noi non abbiamo avuto nessuna risposta!

negli ultimi giorni, sollecitando verbalmente una spiegazione, ho ricevuto le risposte più disparate , ” bisogna chiedere se possiamo darveli” o ” voi siete un’associazione e non potete averne” ete.etc…tutte risposte ben motivate, insomma!

certo è che la Legge 241/90  garantisce, all’art 22 e successivi, l’accesso agli atti amministrativi, garantisce il diritto di chi è portatore di interessi pubblici o diffusi a poter accedere agli stessi ( e ricordo a chi non lo sapesse o fingesse di non saperlo che questo è un movimento politico e non una semplice associazione, ed in quanto tale è portatore di interessi diffusi o pubblici).

la legge prevede che se  entro 30 giorni dalla richiesta non ci sono state risposte si intende non accettata , ma prevede che in caso di rifiuto o diniego è necessario rispondere motivando l’operato adottato.

noi fino ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna motivazione per iscritto.

la legge, però, prevede  la possibilità nelle ipotesi di mancato rispetto della stessa di poter adire le autorità competenti e procedere per la tutela dei propri diritti.

spero che domani sia il mio giorno fortunato e finalmente, quando per l’ennesima volta mi recherò alla casa comunale per avere risposte, nelle mie mani potrò avere questi famosi certificati e poter comunicare a tutti  e soprattutto a chi a noi si è rivolto per  avere delle risposte

risposte che siano o la consegna della documentazione richiesta o la motivazione per la non consegna della stessa, non certo l’ipocrita indignazione da parte di chi deve rispondere in quanto amministratore, o quella ancor più becera di chi durante la campagna elettorale per le recenti amministrative a tramutola ci ha accusati che comunicare ai cittadini la presentazione stessa di questa richiesta tanto tempo fa era stato un colpo basso all’amministrazione!!!…ci chiediamo quali colpi bassi si possano mai infierire con la verità e soprattutto quali colpi bassi si possano infierire a chi moralmente è tanto in basso da non sentire l’esigenza di ottemperare alle leggi vigenti del nostro stato!!!

noi vogliamo delle risposte e se domani non ne avremo agiremo di conseguenza, recandoci presso le autorità competenti per chiedere il rispetto della legge!!!

marica la salvia coordinatrice cittadina di comunità lucana-movimento no oil