non commento neppure, ma la basilicata è questa…rumore, tanto o poco, davvero per nulla…che delusione mazzeo (idv)

Mazzeo: piena fiducia al Pd su trasparenza concorsi pubblici15/12/2011 12:57L’esponente dell’Idv nel prendere atto delle assicurazioni di Viti circa il sostegno alla pdl, si dice convinto che “la critica costruttiva serve a migliorare i rapporti nel centrosinistra e determina una maggiore qualità della Politica”

ACR  “Comprendo e rispetto le motivazioni contenute nella nota del Capogruppo del Pd al Consiglio regionale, Vincenzo Viti. Non ho difficoltà a riconoscere che nel comunicato dell’Idv, sulla riunione tenuta a Melfi, siano presenti sia qualche difetto di chiarezza e sia qualche imprecisione che abbiano potuto creare errore nell’attribuzione della paternità di qualche frase. A questo ha fatto sponda una lettura giornalistica non appropriata, in buona fede, ed una amplificazione, nei titoli, superiore alla realtà dei fatti. Le dichiarazioni da me fatte, nella riunione in questione, erano altre, nei contenuti e nel tono”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale dell’Idv, Enrico Mazzeo sostenendo che “da parte mia, infatti, c’è stata una sollecitazione per una adesione più ‘convinta’ e maggiormente visibile da parte del Pd alla proposta presentata da me e da altri consiglieri regionali, sui concorsi pubblici, per assicurare una maggiore garanzia di trasparenza”.

“Da parte mia – prosegue il consigliere – non c’è stato alcun ‘anatema’, categoria lontana mille miglia dalle modalità con cui affronto le discussioni, anche le più spinose ed aspre. E’, inoltre, convinzione mia personale e del partito in cui milito, l’Idv, che la trasparenza non è una pertinenza metodologica esclusiva ne di una forza politica e ne di una alleanza. Per questo nessuno di noi si potrebbe sentire investito dal ‘sacro furore’ del ‘cavaliere solitario’, che diventa controllore intransigente e scrupoloso della costante e corretta applicazione del metodo della trasparenza. È doveroso, invece, da parte di un consigliere regionale, soprattutto se del centrosinistra, sollecitare, anche ad alta voce, come spesso ho fatto, un maggiore coraggio e più decisione nel perseguire il rinnovamento nella vita politica ed istituzionale regionale, creando, con il contributo di tutti, gli opportuni strumenti. Sappiamo, infatti, che il centrosinistra non esprime sempre le migliori pratiche politiche nella guida della Istituzioni, nella nostra Regione”.

“La mia critica, come sempre – afferma ancora Mazzeo – mirava e mira a migliorare anche i rapporti nella nostra alleanza, attraverso una maggiore partecipazione ai processi decisionali, paritariamente da parte di tutti. Questo è il presupposto indispensabile per realizzare condizioni di vera trasparenza. Non ho mai taciuto la mia forte opposizione verso quelle forme di egemonia, da parte del Pd, che marginalizzano, in passaggi importanti, il ruolo degli alleati minori”. “L’Idv – dice – non persegue percorsi solitari, ma cerca nel dialogo e nel confronto costruttivo, la condivisione di programmi e di realizzazioni di qualità, necessari alle nostre popolazioni, spesso in difficoltà. Gli altri colleghi di partito, a cui va il mio ringraziamento per l’impegno profuso e i contributi dati nella riunione di Melfi, hanno ribadito una volontà unitaria verso l’alleanza, pur con qualche rilievo critico”.

“Prendo atto delle assicurazioni che vengono dalle dichiarazioni di Vincenzo Viti circa il sostegno alla nostra proposta di legge sui concorsi pubblici. Resto convinto – conclude – che il confronto costante e la critica costruttiva, quando occorre, al di là delle interpretazione della stampa, servono a migliorare i rapporti nel centrosinistra e determinano una maggiore qualità della Politica intesa come servizio alla comunità. Una parola, una frase male interpretata non possono costituire motivo di scontro fino a far pensare possibili minacce di crisi”.

—————————————————————————————

permettetemi di aggiungere che prima scompare l’idv, prima il paese e la regione migliorano!!!