Trasporto, Gentile: non migliore situazione ma migliore soluzione21/12/2011 12:04    L’assessore lucano commenta gli esiti del confronto tra le Regioni e il Presidente Monti che ha portato a uno stanziamento di 1,6 miliardi per il Tpl, 27 milioni per la Basilicata

AGR  “Impegno delle Regioni a procedere a ulteriori efficientamenti a fonte dell’impegno del Governo a continuare a finanziare il Trasporto pubblico locale con un miliardo e 600 milioni di euro. Non è la migliore situazione ma, viste le condizioni del Paese, è la migliore soluzione”. Così l’assessore regionale ai Trasporti della Regione Basilicata, Rosa Gentile, a margine dell’incontro col presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti che si è tenuto questa mattina.
“La situazione con cui usciamo da Palazzo Chigi – ha spiegato – pur non essendo esaustiva di tutte le necessità è radicalmente diversa da quella con cui siamo entrata, ossia 0 euro per il Trasporto pubblico locale. Per quel che riguarda la Basilicata questa somma si tradurrà in uno stanziamento di circa 27 milioni di euro, pochi, ma comunque qualcosa. Intanto, nel confronto serrato e leale col Governo aspettiamo anche risposte sul trasporto ferroviario di competenza nazionale, a partire dal soppresso eurostar e fino alla qualità del materiale rotabile, questione – ha concluso l’assessore – presa in carico dal sottosegretario alle infrastrutture Guido Improta”.

—————————————————————————————

bicchiere mezzo pieno dunque per l’assessore esterno (e di cui francamente proprio non si comprende la presenza in giunta se non in una liason politica del tutto personale tra lei e de filippo)…i problemi sono noti e non annoieremo ripetendo, ma rimane il problema di fondo…che cos’è il trasporto pubblico in basilicata e cosa e chi serve sarebbero domande da porsi preliminarmente ad ogni ipotesi di ristrutturazione del servizio che in ogni caso è insufficiente ed antiquato anche oltre i disimpegni governativi, ma ovviamente chiederemmo troppo a simili “intelligenze politico-tecniche”…noi qualche idea l’abbiamo pur lanciata sempre nel nostro programma e con diversi lanci sui giornali, di una differente idea del trasporto pubblico che potrebbe essere veicolo di una differente idea della regione…meglio occuparsi del più cospicuo affare della protezione civile!!!