Consiglio regionale, approvata legge finanziaria 2012

23/12/2011 01:31

Le principali allocazioni finanziarie riguardano la sanità, l’ambiente e i servizi di trasporto pubblico

ACR Il Consiglio regionale ha approvato oggi a maggioranza (con 21 voti favorevoli di Pd, Idv, Sel, Plb, Udc, Mpa, Psi, Api e Pu, 7 voti contrari del Pdl) il disegno di legge della Giunta sulle “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione annuale e pluriennale della Regione Basilicata – legge finanziaria 2012”, che prevede anche quest’anno una serie di disposizioni relative al contenimento della spesa pubblica e al rispetto del patto di stabilità, confermando il divieto di istituire nuovi comitati, commissioni e altri organi collegiali che comportano oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale e stabilendo che le spese degli enti strumentali non potranno essere superiori al complesso delle entrate accertate nell’anno. In materia sanitaria è prevista la rimodulazione della quota fissa di partecipazione alla spesa per la specialistica ambulatoriale sulla base dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) dell’assistito. Per quanto riguarda il settore della ricerca in agricoltura previsto l’aumento del capitale sociale della Metapontum Agriobios al fine di consentire il raggiungimento di una gestione produttiva con le attività di ricerca entro la fine del 2012.

Quest’anno la riduzione dei trasferimenti da parte dello Stato ammonta a circa 99 milioni di euro

Confermati i fondi per l’Università degli studi della Basilicata (10 milioni di euro), mentre gli stanziamenti destinati alla ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico ammontano a 12 milioni di euro. Le altre principali allocazioni finanziarie riguardano la politica agricola regionale (33 milioni di euro), il trasporto pubblico regionale (135 milioni di euro), il fondo per la prevenzione ambientale correlata agli assetti naturali (42 milioni di euro), il fondo per le politiche sociali regionali (24 milioni di euro), il Programma operativo Val d’Agri (25 milioni di euro) e il Programma per il Senisese (9 milioni di euro).

Per il settore industriale lo stanziamento complessivo è di 18 milioni di euro, mentre per la gestione del servizio sanitario la spesa prevista è di 1 miliardo e 118 milioni di euro.

Riconfermati gli stanziamenti per il Fondo di prevenzione e solidarietà per le vittime dell’usura e dell’estorsione (400 mila euro), per la stabilizzazione dei lavoratori Asu autofinanziati (1 milione di euro), per l’inserimento lavorativo dei soggetti diversamente abili (1 milione di euro) e il contributo alle Amministrazioni provinciali per il sostegno agli studenti diversamente abili (380 mila euro). Per il sostegno alla qualificazione dei servizi educativi nelle scuole del primo ciclo di istruzione lo stanziamento è di 1 milione di euro. Viene inoltre istituito un fondo regionale di rotazione per la gestione dei rifiuti urbani e la bonifica dei siti inquinati, con una dotazione di 5 milioni di euro.

Riconfermati anche i contributi aggiuntivi agli studenti dell’Unibas pari a 2 milioni di euro.
La finanziaria prevede anche l’istituzione della Fondazione regionale “Lucania Film Commission”, che ha lo scopo di valorizzare il territorio lucano attraverso il sostengo alla realizzazione di produzioni audiovisive che incrementino la visibilità della Basilicata. Per il sostegno alla candidatura di Matera quale capitale europea della cultura 2019 viene stanziata la somma di 150 mila euro.

Nel dibattito, aperto dal presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo, sono intervenuti i consiglieri Mollica (Mpa), Vita (Psi), Pagliuca, Mattia, Rosa, Napoli e Venezia (Pdl), Falotico (Plb), Viti, Straziuso, Dalessandro, Robortella e Braia (Pd), Benedetto e Autilio (Idv), Navazio (Ial), Romaniello (Sel), Singetta (Api) e Scaglione (Pu).

—————————————————————————————

ne parliamo nel commento all’altro articolo…