Sanità: la giunta fa le nomine dei direttori generali

30/12/2011 17:36

Mario Marra all’Asp, Pasquale Amendola al Crob e Giampiero Maruggi all’Asm

AGR  La Giunta Regionale di Basilicata ha effettuato questa mattina le nomine dei direttori generali di Asp, Asm e Irccs Crob. La scelta è caduta, rispettivamente su Mario Marra, Giampiero Maruggi e Pasquale Francesco Amendola
Mario Marra, neo Dg dell’Asp, 62 anni il prossimo Aprile. Laureato Giurisprudenza vanta una lunga esperienza manageriale acquisita presso le Aziende Sanitarie della Regione Basilicata. Nel tempo è stato dirigente amministrativo presso la disciolta ASL 5 di Montalbano Ionico, poi Direttore Amministrativo presso la ex ASL 2 di Potenza, ancora Dirigente Generale del Dipartimento Salute della Regione Basilicata, Direttore Generale e poi Commissario Liquidatore della disciolta ASL 3 di Lagonegro. E ancora direttore amministrativo della Asp, nominato da Pasquale Amendola a cui ora succede.
Il nuovo direttore generale della Asm, Giampiero Maruggi, 55 anni, Potentino ma residente a Matera, proviene invece dal mondo bancario. Ancora non ventenne inizia a lavorare alla Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, poi tra i fondatori del Mediocredito di Basilicata, nel 982, poi una lunga carriera ai vertici della Banca Popolare del Materano di cui ha seguito tutta la fase di crescita fino alla fusione, nel 2008, con la Banca Popolare di Crotone nella Banca Popolare del Mezzogiorno di cui diviene Direttore Generale
Pasquale Amendola cambia invece incarico e passa dalla direzione generale dell’Asp a quella dell’Irccs Crob di Rionero. Sessantacinque anni compiuti lo scorso Luglio, laureato in Medicina nel 1972 ed abilitato alla professione nell’anno successivo, ha in curriculum numerosi incarichi in sanità, tra incarichi medici, negli ospedali di Melfi, Bisaccia (Av) e Venosa, e incarichi di direzione, da vicedirettore Sanitario all’Azienda Ospedaliera San Carlo nel 1988 a direttore sanitario nella stessa struttura, nel 2000, ed è poi stato Direttore Sanitario al Crob nel periodo tra il 2002 e il 2008. Il 30 dicembre 2008 la nomina a direttore generale della Asp. Al suo attivo pubblicazioni scientifiche e la docenza in master universitari.

—————————————————————————————

nomine in apparenza “diverse”, ma mettete a confronto le nomine stesse con i seguenti pareri dei capogruppo di pd e idv in consiglio regionale, viti e de benedetto…

Nomine Sanità, Viti: riflettere su logica che le ha ispirate

31/12/2011 15:32

Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale invita “a interpretare la sottile razionalità che ha ispirato le decisioni del Governo regionale”

ACR  “Un esercizio istruttivo al quale sarebbe utile applicarsi sarebbe quello di sforzarsi di comprendere la logica che ha ispirato il risiko delle nomine nelle Asl lucane. Nessun rilievo naturalmente sui nomi, ognuno dei quali ha profilo e storia peraltro noti, meno che mai sull’autonomia delle scelte che fanno capo alle responsabilità del Governo regionale. Se non che, la lettura che ne viene data dalla informazione e dal senso comune sembra suggerire retropensieri e ricostruzioni che appaiono contraddire la oggettività di scelte che si pretenderebbero, nel loro complesso, comprensibili e coerenti”. E’ quanto afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Vincenzo Viti, per il quale “applicarsi perciò a interpretare la sottile razionalità che ha ispirato le decisioni del Governo regionale rappresenta davvero, in queste ore che ci avvicinano al nuovo anno intravisto come un anno di svolta, una sfida alla nostra, per quanto banale, intelligenza. Anche per non autorizzare l’idea di pigrizie mentali e abitudini che farebbero dubitare del nostro buonsenso e finanche delle ragioni che dovrebbero dar senso al nostro lavoro in Consiglio regionale”.

e poi….

Nomine Sanità, Benedetto: stagione rinnovamento è iniziata

31/12/2011 15:24

Il presidente gruppo Idv alla Regione giudica positiva la nomina di Giampiero Maruggi all’Asm

ACR “La nomina di Giampiero Maruggi all’Asm è doppiamente positiva: si sceglie un manager a cui affidare i compiti di tenere in ordine i conti e di garantire l’efficienza dei servizi; si stoppa il tentativo di un ritorno all’antico, alla fase più brutta della sanità strumento di clientelismo”. E’ quanto afferma il presidente del gruppo Idv alla Regione, Nicola Benedetto, per il quale “con il cambio del nuovo dg dell’Asm è doveroso un riconoscimento al dott. Gaudiano per quello che ha fatto nella sua esperienza. Sia pure ancora parziale la stagione del rinnovamento è cominciata e il nostro brindisi al 2012 è che possa affermarsi con ancora maggiore convinzione tra tutti i partiti del centrosinistra. L’augurio è che da ‘spiffero’ possa diventare un’autentica e salutare bufera”.

—————————————————————————————

per quanto le opinioni di benedetto siano poco comprensibili, ciò che appare evidente è lo scollamento tra la posizione del pd più clientelare, scontento delle nomine, e l’idv arraffatutto, evidentemente molto soddisfatta da queste succose nomine…molto…e se proviamo a leggere tutto questo con i prossimi rimpasti di giunta che ne desumiamo?…quali aggiustamenti saranno possibili in previsione dell’ingresso di un assessore dell’intergruppo mpa-ioamolalucania-falotichiani?…chi sarà fatto fuori? e come sarà ricompensata la sua parte politica?…non vi suggerisco strade…sforzatevi e tutto potrebbe apparire chiaro…la vecchia storiella della nuora e della suocera, no?