Romaniello (Sel): non è più il tempo dei tatticismi02/02/2012 09:45        Per il capogruppo di Sinistra ecologia e libertà “tatticismi e vecchie pratiche nuociono all’ affermazione della buona politica”

ACR   “Ha fatto bene il Segretario regionale del mio partito ad esprimere con nettezza il nostro totale dissenso su come è stata condotta e conclusa la verifica politica alla Regione. Lungi da me esprimere giudizi sulle persone – dichiara Romaniello – ma ciò non può portarmi a nascondere il dato politico: soluzione figlia di mediazione tutta calibrata sugli equilibri politici fra le diverse anime del Pd, come dimostrano i nomi scelti per assessori e gruppo consiliare, oltre che una chiara opzione strategica di rafforzamento dell’alleanza con l’ipotetico “terzo polo”, a cui fanno riferimento ben due assessori su sei”.

Ancora una volta – prosegue Romaniello – ha vinto chi nel Pd guarda al centro e considera la Sinistra marginale o, peggio ancora, elemento di contorno di un’alleanza. Una scelta che nuoce al Centro sinistra, ma prima ancora alla Basilicata, ai suoi giovani e cittadini che si attendevano da questa verifica una proposta ‘altra’, capace di assumere concretamente il lavoro ed i bisogni materiali delle persone quali fattori qualificanti e distintivi di questa nuova fase politica. Sel deciderà nei suoi organismi dirigenti la scelta più giusta e coerente con programmi e giudizi già espressi, consapevole che non è più tempo di tatticismi, pratiche relazionali superate e di vecchia politica. C’è una chiara opzione politica che un partito di sinistra non può in nessun modo sottovalutare e che richiede una risposta politica adeguata con la messa in campo di iniziative politiche e sociali a tutti i livelli in grado di dimostrare che affermare la buona politica è possibile solo attraverso un rinnovato rapporto fra rappresentanti e rappresentati, in un’epoca in cui l’antipolitica la fa da padrone”.

Etica, trasparenza, coerenza e rispetto della dignità politica, personale e istituzionale di tutti – afferma Romaniello – hanno sempre caratterizzato la mia azione sindacale e politica. Così sarà anche per il futuro. La ‘realpolitik’, unitamente a logiche astratte di appartenenza e convenienza, non possono avere il sopravvento sulle prime. Se ciò dovesse determinare percorsi futuri diversi per tanti o pochi di noi, mi auguro ciò avvenga nel rispetto e nella consapevolezza che in politica ogni scelta è conseguenza della concezione che ognuno di noi ha di questa onorevole e gravosa idea di rappresentanza”.

—————————————————————————————

riesprimo quanto già espresso a proposito del comunicato di petrone, segretario sel…troppo tardi!!!…troppo tardi per essere ancora credibili e solo dopo essersi accorti che neppure la costola sinistra del pd vi lasciano fare…e che sia troppo tardi lo dimostrano non solo le storiche attività di raccoglitori di dissenso da riportare nel sistema del consenso, ma anche alcune recenti mancanze…perchè, nello specifico, romaniello non era presente all’incontro di presentazione ai consiglieri regionali del nostro piano rifiuti?…eppure, lui è presidente della commissione specifica, la III…e come mai da circa dieci mesi attendo ancora di essere audito proprio sul piano e su altre questioni?…

e come mai continua l’ostracismo idiota di questo partito nei confronti del sottoscritto?…vogliamo chiederlo al pd?