ed a proposito di fenice e del conferimento di rifiuti, pubblico il botta e risposta tra navazio (oggi consigliere regionale di io amo la lucania ed ex sindaco di melfi in quota pdl) e l’attuale sindaco livio valvano, socialista….

Rifiuti, il sindaco di Melfi replica a Navazio

03/02/2012 10:21

 

BAS   “Il sorprendente livello di strumentalizzazione all’indirizzo dei comuni di Melfi e di Lavello sulla vicenda rifiuti nelle parole del consigliere Ernesto Navazio ha superato i limiti della decenza. La speculazione ipocrita e superficiale sulla materia non meriterebbe una risposta” Lo dichiara il sindaco di Melfi, Livio Valvano.
“Il dovere di fare chiarezza – dichiara Valvano – ci impone la convocazione di una conferenza stampa per lunedì 06febbraio alle ore 10.00“.

 

Emergenza rifiuti, Navazio; il baratto del Sindaco di Melfi

 

02/02/2012 17:51

“Fenice ora può bruciare tutto quello che gli arriva, salvo pagare in più. Alla faccia della termovalorizzazione. Nel frattempo il cittadino non vedrà diminuire la sua bolletta”ACR “Il decreto del Presidente della Giunta regionale e la determina dirigenziale dell’Ufficio ambiente della Provincia di Potenza hanno il pregio di mettere in chiaro la provvisorietà con cui si continua a gestire il pianeta rifiuti. Siamo in emergenza continua. Presumibilmente non lo saremo per i prossimi otto mesi, forse, grazie a questi ultimi provvedimenti”. E’ quanto affermato dal presidente del gruppo consiliare “Io amo la Lucania”, Alfonso Ernesto Navazio.Attirano la nostra attenzione – continua Navazio – le motivazioni per quanto riguarda i comuni di Melfi e Lavello:’per ottimizzare la gestione degli RSU sulla base dei principi di prossimità e di efficienza, si conviene di valutare la possibilità di trasferire le quantità di RSU prodotte nei Comuni di Melfi e Lavello direttamente all’impianto di Fenice anziché a quello di Venosa’. L’ignaro cittadino non comprende come tali principi sia possibile affermarli solo oggi, dopo che per anni ha visto la sua tassa sui rifiuti lievitare perché i Comuni erano obbligati a portarli nell’impianto di trattamento – smaltimento di Venosa per ‘ottimizzare’ il prodotto da conferire poi a Fenice. Qualcuno – chiede Navazio – ha redatto un altro piano dei rifiuti? Il Sindaco di Melfi – aggiunge – ovviamente, si è visto bene dal contrastare la nuova decisione di conferire direttamente a Fenice, nella sola consapevolezza di dover spendere di meno (dagli attuali 160 euro-tonnellata a 110 euro-tonnellata). Fenice ora può bruciare tutto quello che gli arriva, salvo pagare in più. Alla faccia della termovalorizzazione. Nel frattempo il cittadino non vedrà diminuire la sua bolletta. Non si contesta – dice Navazio – l’emergenza nell’area centro della Basilicata, perché è sotto gli occhi di tutti. Non si contesta che i rifiuti prodotti dal bacino di Potenza vengano conferiti in parte presso lo stabilimento di Fenice ed in parte presso l’impianto di Venosa. Vogliamo contestare, e dirlo ad alta voce, il baratto politico-economico: i rifiuti li porti direttamente a Fenice, così risparmi; in cambio non ti opponi (semmai si potesse fare) all’incenerimento aggiuntivo mensile di circa 2500 tonnellate. Un atteggiamento che non ci convince. Perché fa venire meno un principio. Perché indebolisce un fronte. Perché non sono credibili le istituzioni ondivaghe. Perché risponde ad una logica supina. Perché si sono presi in giro i cittadini, carpendo la loro buona fede collaborativa. Perché alimenta sospetti. Perché sfiducia lo sforzo di quanti si sono adoperati in una battaglia giusta e credibile”.
“Un atteggiamento contraddittorio e debole nelle sue motivazioni. Grave ed incoerente per le sue implicazioni. Purtroppo – conclude Navazio – l’effimero vantaggio economico così come il diritto di impresa la fanno da padroni sugli inflazionati slogan ripetuti, a memoria, nelle assemblee. Non c’è altra spiegazione”.

—————————————————————————————

avevo chiesto delle risposte di valvano in merito all’atteggiamento del comune di melfi, risposte pubbliche…bene, magari neppure avrà letto valvano il post che ho lasciato sulla pagina fb del comitato diritto alla salute di lavello, comitato che ha lavorato intensamente sulla faccenda, e sinceramente questo poco importa…non è al sottoscritto che deve rispondere valvano, ma ai lucani…perchè il problema fenice non è solo di un’area della regione, è un problema dell’intera regione…inutile a questo punto aggiungere che sono davvero curioso di ascoltare quanto verrà detto in quella conferenza stampa che credo però debba essere amplificata attraverso uno streaming e così dato modo a tutti i lucani di rendersi conto di quanto sta accadendo!!!