Neve; Mancusi: disagi inevitabili, noi evitiamo il peggio08/02/2012 12:58    L’assessore interviene dopo le dichiarazioni del sen. Digilio: “Dedichiamo energie alla soluzione dei problemi, non a polemiche di cui non si avverte la necessità”

AGR   “L’eccezionale situazione meteorologica che si sta verificando è inevitabilmente fonte di disagio, ma l’impegno di istituzioni e volontari, al momento, sta scongiurando il verificarsi di situazioni drammatiche quali quelle che, purtroppo, si stanno verificando in altre realtà”. Lo afferma l’assessore regionale alla Protezione Civile, Agatino Mancusi, a seguito delle dichiarazioni fatte dal sen. Egidio Digilio.
Da ieri – prosegue Mancusi – il direttore della Protezione civile regionale sta operando con il Centro coordinamento soccorsi attivato dalla Prefettura di Potenza mentre contemporaneamente resta attivo il centro di coordinamento della Protezione civile regionale. L’esercito è già stato allertato, come pure le associazioni di volontariato a cui si possono rivolgere i sindaci che sono la massima autorità in campo in questi momenti. Per il resto anche la popolazione sta facendo la sua parte con comportamenti responsabili (ad esempio evitando l’inutile utilizzo di mezzi privati e non dotati di catene o pneumatici da neve) e senso del dovere, rendendosi disponibili per ciò che può servire. L’unica cosa di cui al momento non si ravvisa la necessità – ha concluso l’assessore Mancusi – è la polemica politica. Le nostre energie restano concentrate sulla risoluzione dei problemi”.

—————————————————————————————

ecco come il neo-assessore liquida la faccenda emergenza neve…ed esattamente come da assessore all’ambiente ha liquidato ogni emergenza ambientale, persino le più palesi, trincerandosi dietro il muro di gomma della sua falsa bonomia, dove invece albergano incompetenza e sottovalutazione cronica del reale, che pretende di rassicurare su un assai presunto impegno a risolvere le cose…avete comunque letto bene…solo da ieri (quindi a due giorni dall’inizio delle abbondantissime nevicate) il direttore della protezione civile lavora con la prefettura, quindi con il coordinamento rappresentativo dello stato…solo da ieri!!!…ammesso sia vero, la cosa è sconfortante alemno quanto quello scaricare ogni responsabilità sui sindaci, che sono si i responsabili delle protezione civile, ma solo nei loro paesi, mentre la situazione coinvolgendo tutta o quasi la regione, abbisogna quanto meno di una visione globale e di fornitura di mezzi che i sindaci dei nostri piccoli paesi non possono proprio possedere…stiamo messi bene dunque ed alla gravità della situazione che non si può negare con un “finora tutt’apposto” (i problemi sono già cominciati e si aggraveranno nella giornata di oggi, e, confidando in una tregia per domani, nel nuovo peggioramento previsto da venerdì), si aggiunge la incapacità di costui che invitiamo a dimettersi subito prima di creare danni maggiori di quanti non ne abbia fatti altrettanto nella sua permanenza all’assessorato all’ambiente