Neve, Digilio (Fli) su impegni di Governo e Regione09/02/2012 17:25

BAS   “Adesso che il Governo attraverso il ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, oggi in aula al Senato ha assunto l’impegno di garantire le risorse necessarie per aiutare Regioni e enti locali a far fronte all’emergenza neve, che cosa aspetta la Regione Basilicata per liberare dall’isolamento circa 2 mila cittadini, strade strategiche di collegamento come la Pozzano-Basentana, grandi centri come Melfi, altri comuni dell’Alto Bradano, aree industriali essenziali come San Nicola di Melfi e decine di contrade rurali?”. A sostenerlo è il sen. Egidio Digilio (Fli) che ha contributo con un’informazione dettagliata sulla situazione di “grave emergenza” della Basilicata, all’intervento tenuto in aula dal capogruppo Fli-Api-Terzo Polo Francesco Rutelli con il quale è stato sollecitato l’intervento del Governo.
Il Presidente De Filippo – aggiunge – continua a ripetere che non vuole fare ricorso alla dichiarazione dello stato di emergenza perchè il problema è la ‘tassa sulle disgrazie’ istituita dalla legge 10 del 2011, che ho contrastato votando contro e continuerò a contrastare in Senato, ma non basta dire cosa non vuole fare, ci dica cosa intende fare. Vorrei ricordare che a Roma sono state chieste, da più parti politiche, le dimissioni del sindaco Alemanno per quanto è accaduto. Da noi assistiamo alle scandalose dichiarazioni dell’Assessore all’Agricoltura Mastrosimone che, bontà sua, annuncia che si farà “portavoce” delle esigenze del mondo agricolo in ginocchio. Ma a parte la decisione del Governo del coinvolgimento delle strutture operative nazionali del Servizio nazionale di protezione civile, al fine di fronteggiare l’emergenza e di assicurare ogni forma di assistenza e di tutela degli interessi pubblici primari delle popolazioni interessate, la Regione che cosa sta facendo? Mi risulta che altre Giunte Regionali – conclude – hanno già impegnato soldi del Fondo di riserva di spese impreviste per venire incontro ai Comuni”.

—————————————————————————————

non commenterò anche questo articolo, poichè a buon diritto avrebbe potuto essere inserito tra gli altri “usati” per la composizione del gioco “neve che scende-regione che aspetta”…il punto infatti, e digilio ben lo centra, è proprio quello, che vuol fare de filippo?