Mollica: necessaria revisione norme su Protezione civile

09/02/2012 17:46

“La nuova formulazione che si prevede per la legge n. 10 del 2011 sulle emergenze deve trovare anche nell’adozione di leggi regionali una risposta alle comunità territoriali per evitare situazioni di disagio”

ACR  “Avevo ragione nel dichiarare che la legge regionale n. 25 del 1998, che disciplina le attività e gli interventi regionali in materia di protezione civile, andava modificata”. E’ quanto dichiarato dal consigliere regionale del Movimento per le Autonomie, Francesco Mollica….

—————————————————————————————

sono d’accordo, ma solo nel quadro di un riassetto delle competenze territoriali che metta i sindaci in condizioni di operare e che stabilisca “chi comanda le operazioni”, poichè mi par chiaro che tra leggi deprivanti del ruolo della protezione civile nazionale (intervenute dopo i noti scandali seguenti alla trasformazione dell’agenzia in un baraccone per i grandi eventi) e poca chiarezza nei ruoli di coordinamento locale, ha di fatto trasformato la protezione civile in un corpo senza testa…le modifiche comunque andrebbero fatte a mente serena e non nell’imediatezza di una situazione in larga parte ancora da risolvere…