riporto come notizia di servizio

Neve: analisi agrometeorologica su dati del Sal

 

10/02/2012 09:26

BAS    Valori al di sotto delle medie stagionali di oltre 6-7 °C e possibili danni alle colture e agli allevamenti. Questo il quadro che si delinea dopo questa recente ondata di maltempo che ha portato abbondanti nevicate nelle aree interne del Potentino, del Vulture-Melfese, del Materano, toccando persino il Metapontino.

In particolare, secondo i dati del SAL, il Servizio Agrometeorologico Lucano erogato dall’ALSIA in collaborazione con la Metapontum Agrobios, le temperature registrate dalle 41 stazioni distribuite sul territorio regionale, indicano che il mese di febbraio sta avendo un decorso termico particolarmente rigido e che i giorni 6 e 7 sono stati quelli più freddi.

Nel Metapontino, specie lungo la costa, la temperatura non è quasi mai scesa sotto lo zero (Metaponto 0,3 °C, Policoro 0,7 °C), rispetto ad altre località più interne (Tursi -0,8 °C, Montalbano -2,1 °C, Pisticci -2.7 °C). Ben più basse sono state le temperature nel Vulture-Melfese (-7,7 °C a Melfi, -7,0 °C a Venosa), e nelle aree interne del Potentino (-6,7 °C Laurenzana, -5,4 °C Campomaggiore, -5,6 °C Castelsaraceno). Situazione pressoché simile anche per la Valle del Mercure-Pollino, della Valle dell’Agri e del Senisese.

Dal punto di vista dell’andamento dell’annata agraria, nel Vulture-Melfese il perdurare delle temperature al di sotto dello zero può causare danni alla vite e all’olivo. Meno preoccupante sembra, almeno fino ad oggi, la situazione dei frutteti del Metapontino. Per le ortive potrà essere fatto un bilancio solo tra qualche giorno, mentre per i fruttiferi delle altre aree della regione sarà necessario aspettare la ripresa vegetativa. Tuttavia è ancora presto per fare un quadro complessivo, visto che nei prossimi giorni è atteso l’arrivo di una perturbazione ancora più intesa.

Per maggiori dettagli, si può visitare il portale ww.ssabasilicata.it/Novita/novita_0537.html, o contattare l’ALSIA, Area Servizi Specialistici di Matera, Servizio Agrometeorologico Lucano, dott. Emanuele Scalcione, tel. 0835/244365, e-mail: emanuele.scalcione@alsia.it