Anagrafe pubblica raccolta e smaltimento rifiuti, sì da I Cc

04/04/2012 12:56

Approvazione all’unanimità della pdl di iniziativa del consigliere Singetta ed altri. Ritirata, invece, dal proponente Alfonso Navazio, la pdl afferente la nomina del responsabile dell’organismo “Film Commission”

ACR    La Prima Commissione consiliare (Affari Istituzionali) ha licenziato, oggi, con parere favorevole all’unanimità (presenti al momento del voto oltre al presidente Santochirico, i consiglieri Mazzeo -Idv, Gaudiano –Gruppo Misto, Romaniello –Sel, Navazio –Ial, Falotico –Plb, Mollica –Mpa e Vita –Psi) la proposta di legge, d’iniziativa del consigliere Singetta (Api) ed altri, afferente l’anagrafe pubblica relativa alla raccolta, al recupero, allo smaltimento e agli impianti dei rifiuti solidi urbani.
Il progetto legislativo è volto a garantire la massima trasparenza possibile e la totale pubblicità del ciclo del recupero e dello smaltimento dei rifiuti. Previsto l’obbligo da parte dei Comuni e delle Province di fornire alla Regione, che li pubblicherà annualmente sul portale istituzionale, tutti i dati relativi, tra gli altri, alla produzione di rifiuti solidi della comunità, alla raccolta differenziata, agli impianti di trattamento meccanico biologico e a quelli di compostaggio e al numero di discariche presenti sul territorio. Saranno rese pubbliche anche le tariffe, divise per impianto, e le situazioni debitorie dei Comuni della regione nei confronti delle aziende pubbliche e/o private che si occupano di trattamento e di smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
L’organismo consiliare ha, altresì, deciso di trasmettere l’atto alla terza Commissione consiliare che dovrà esaminare un’altra proposta di legge inerente la gestione del ciclo dei rifiuti in Basilicata, di iniziativa dei consiglieri Mollica, Navazio, Falotico e Romaniello che modifica la L.R. 6/2001 al fine di armonizzare i due progetti legislativi e di evitare la frammentazione della normativa in materia.

Ritirata, invece, dal proponente, il consigliere Navazio (Ial), la pdl afferente la nomina, previo avviso pubblico, del responsabile dell’organismo Film Commission. La proposta è stata superata dall’approvazione in prima Commissione consiliare, nello scorso mese di marzo, dell’atto deliberativo proposto dalla Giunta regionale riguardante lo Statuto della Fondazione “Lucana Film Commission”.

Rinviati alla prossima seduta, per ulteriori approfondimenti, il disegno di legge di riforma dell’Agenzia regionale per l’ambiente in Basilicata (Arpab) e la proposta di legge, di iniziativa del consigliere Singetta, di “modifica alla legge regionale n. 31 del 2010 – Disposizioni di adeguamento della normativa al D.Lgs 27.10.2009, n. 150 – Modifica art. 73 della Lr 42\09 – della Lr. 7\01 e dell’art. 10 della Lr 8\98”, circa il conferimento di incarichi dirigenziali a soggetti esterni all’amministrazione regionale.

——————————————————————————

non male questa proposta, tra le altre prevista dal nostri piano…e rimandata in commissione insieme alla proposta presentata dagli altri consiglieri (che poi è la nostra proposta di legge ed il nostro piano rifiuti) speriamo possa concorrere a costruire le condizioni per un piano a rifiuti zero in questa nostra regione…

a breve torneremo a parlarne…